Ecologia

Promuovere i comuni italiani energeticamente sostenibili, torna il premio A+CoM

C'è tempo fino al 27 agosto per partecipare alla quarta edizione dell'iniziativa promossa da Alleanza per il Clima onlus

Roma, 27 mag. - (AdnKronos) - Promuovere i comuni italiani energeticamente sostenibili. Con questo obiettivo torna per il quarto anno il Premio A+Com per i migliori Paes (Piani di azione per l'energia sostenibile) italiani. Con una novità rispetto alle precedenti edizioni: quest'anno, infatti, verranno premiate per la prima volta non solo le progettualità ma anche le migliori azioni realizzate per attuare i Paes approvati negli anni passati. A + CoM 2015, per iscriversi c'è tempo fino al 27 agosto, è promosso da Alleanza per il Clima onlus, in collaborazione con Kyoto Club e con il patrocinio della Fondazione Cariplo.

Progetti e azioni concrete, pianificazione e monitoraggio dei risultati raggiunti: questi i cardini su cui si svilupperà la competizione di quest'anno. Oltre al premio “Paes di eccellenza”, che andrà ai 4 “migliori” Paes elaborati e deliberati nel 2014 (uno per ciascuna delle 4 categorie di Comuni in gara, divise a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti), A+CoM 2015 proporrà la categoria “Azioni di eccellenza dei Paes”, premiando 3 esempi di eccellenza nelle categorie “Efficienza Energetica”, “Mobilità sostenibile” e “Produzione locale di energia”.

Nella prima sezione del premio possono candidarsi gli Enti locali che hanno approvato in Consiglio comunale nel 2014 il proprio Piano di azione energia sostenibile e l’hanno presentato alla Commissione Europea, mentre nella seconda possono candidarsi quelle amministrazioni che hanno effettuato il primo Rapporto di attuazione del proprio Paes alla scadenza del termine per le candidature al presente bando. In entrambi i casi farà fede la pubblicazione del Piano e delle azioni sulla pagina web www.eumayors.eu.

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us