Ecologia

Promuovere biogas e biometano in agricoltura: accordo tra Fieragricola e Cib

Verona, 12 nov. - (AdnKronos) - Promuovere il biogas e il biometano in agricoltura: è l'obiettivo dell'alleanza tra Fieragricola di Verona e Consorzio Italiano Biogas (Cib), sottoscritta nell’ambito della rassegna internazionale che Veronafiere dedica al settore primario dal 3 al 6 febbraio 2016. A Fieragricola il Cib organizzerà incontri e convegni per sostenere lo sviluppo della digestione anaerobica come infrastruttura strategica dell’impresa agricola multifunzionale.

Focus di questa edizione di Fieragricola sarà l’importanza dell’integrazione tra zootecnia e bioenergie. Nel padiglione 12 del quartiere fieristico verrà allestita un’area tematica, con l’obiettivo di dare la massima valorizzazione alla funzione delle bioenergie all’interno dell’azienda agro-zootecnica.

"In Italia sono attivi più di 1.300 impianti biogas agricoli, che producono oltre due miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente – ricorda il presidente di Veronafiere, Ettore Riello - È necessario incentivare lo sviluppo degli impianti di biogas e di biometano, nel panorama di un incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, soprattutto per coniugare le esigenze di crescita delle imprese agricole con un modello di economia circolare che garantisca maggiore sostenibilità ambientale ed economica".

"Alle imprese agricole – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – Fieragricola offre strumenti sempre all’avanguardia per poter intraprendere la strada della multifunzionalità, non soltanto attraverso l’offerta espositiva, ma anche con elementi formativi e aggiornati in base al contesto normativo e agli obiettivi che la Commissione europea si è data, raggiungere cioè il 27% di energie rinnovabili sui consumi finali".

A livello nazionale, è stato compiuto qualche progresso significativo, a partire dal via libera al biometano per autotrazione. Altri passi in avanti sono attesi, per consentire ai produttori di biometano di poterlo immettere nella rete. Nell’accordo siglato, sono previste condizioni agevolate per gli espositori associati al Consorzio che parteciperanno alla manifestazione. Nel corso della manifestazione, saranno affrontati alcuni temi rilevanti, come il ruolo del digestato degli impianti di biogas tra benefici economici e ambientali, per produrre di più e in modo sostenibile.

Il Cib presenterà inoltre il libro sulle "Smart Farm", realizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario e Università di Bologna, utile vademecum per orientarsi nel mondo della produzione agricola efficiente e sostenibile.

12 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us