Ecologia

Progettare la mobilità del futuro tra sostenibilità e connessione, la sfida di Goodyear ai giovani

 

Roma, 11 nov. - (AdnKronos) - Una gara di idee tra giovani per trovare nuove soluzioni per la mobilità del futuro, come traffico, inquinamento urbano, connettività, espansione demografica e sicurezza stradale. E' 'ThinkGoodMobility Challenge', la sfida proposta da Goodyear agli studenti universitari europei di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e design.

I giovani sono invitati a proporre idee e progetti per costruire una mobilità smart fino al 2025, con particolare focus sui temi della sostenibilità, dell’efficienza, dell’accessibilità e della connessione. Tutte le idee saranno analizzate da un gruppo indipendente di esperti del settore dell’auto che comprende personalità di spicco dell’industria automobilistica, del mondo accademico e dei media, oltre ai rappresentanti di Goodyear e ThinkYoung.

"Crediamo fortemente nei giovani e nel ruolo che giocano nella costruzione del futuro in termini di spinta all’evoluzione e al cambiamento. In Goodyear - dichiara Carlos Cipollitti, direttore generale del centro di Innovazione Goodyear Lussemburgo - lavoriamo costantemente per sviluppare prodotti e servizi sempre più focalizzati su sicurezza, sostenibilità ed efficienza, per soddisfare le esigenze degli automobilisti di oggi e del futuro. Questo progetto, concepito insieme a ThinkYoung, è un ulteriore passo in questa direzione”.

Il Challenge fa seguito alla recente ricerca 'ThinkGoodMobility Survey' in cui agli studenti universitari europei è stato chiesto di individuare le principali sfide dell’industria automobilistica per i prossimi anni. Da questo sondaggio è emerso che l’85% degli studenti italiani si aspettano di possedere un’auto nel 2025 e che la grande sfida dell’industria automobilistica sarà costruire veicoli efficienti nella gestione del carburante, dotati di 'smart intelligence' e pneumatici adattativi e rispettosi dell’ambiente. Per partecipare all’iniziativa è sufficiente visitare il sito thinkgoodmobility.com. Le domande di ammissione devono essere presentate da studenti universitari di Unione europea e Turchia di età compresa fra il 18 e i 30 anni entro il 15 dicembre.

11 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us