Roma, 11 nov. - (AdnKronos) - Una gara di idee tra giovani per trovare nuove soluzioni per la mobilità del futuro, come traffico, inquinamento urbano, connettività, espansione demografica e sicurezza stradale. E' 'ThinkGoodMobility Challenge', la sfida proposta da Goodyear agli studenti universitari europei di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e design.
I giovani sono invitati a proporre idee e progetti per costruire una mobilità smart fino al 2025, con particolare focus sui temi della sostenibilità, dell’efficienza, dell’accessibilità e della connessione. Tutte le idee saranno analizzate da un gruppo indipendente di esperti del settore dell’auto che comprende personalità di spicco dell’industria automobilistica, del mondo accademico e dei media, oltre ai rappresentanti di Goodyear e ThinkYoung.
"Crediamo fortemente nei giovani e nel ruolo che giocano nella costruzione del futuro in termini di spinta all’evoluzione e al cambiamento. In Goodyear - dichiara Carlos Cipollitti, direttore generale del centro di Innovazione Goodyear Lussemburgo - lavoriamo costantemente per sviluppare prodotti e servizi sempre più focalizzati su sicurezza, sostenibilità ed efficienza, per soddisfare le esigenze degli automobilisti di oggi e del futuro. Questo progetto, concepito insieme a ThinkYoung, è un ulteriore passo in questa direzione”.
Il Challenge fa seguito alla recente ricerca 'ThinkGoodMobility Survey' in cui agli studenti universitari europei è stato chiesto di individuare le principali sfide dell’industria automobilistica per i prossimi anni. Da questo sondaggio è emerso che l’85% degli studenti italiani si aspettano di possedere un’auto nel 2025 e che la grande sfida dell’industria automobilistica sarà costruire veicoli efficienti nella gestione del carburante, dotati di 'smart intelligence' e pneumatici adattativi e rispettosi dell’ambiente. Per partecipare all’iniziativa è sufficiente visitare il sito thinkgoodmobility.com. Le domande di ammissione devono essere presentate da studenti universitari di Unione europea e Turchia di età compresa fra il 18 e i 30 anni entro il 15 dicembre.