Ecologia

Progettare la mobilità del futuro tra sostenibilità e connessione, la sfida di Goodyear ai giovani

 

Roma, 11 nov. - (AdnKronos) - Una gara di idee tra giovani per trovare nuove soluzioni per la mobilità del futuro, come traffico, inquinamento urbano, connettività, espansione demografica e sicurezza stradale. E' 'ThinkGoodMobility Challenge', la sfida proposta da Goodyear agli studenti universitari europei di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e design.

I giovani sono invitati a proporre idee e progetti per costruire una mobilità smart fino al 2025, con particolare focus sui temi della sostenibilità, dell’efficienza, dell’accessibilità e della connessione. Tutte le idee saranno analizzate da un gruppo indipendente di esperti del settore dell’auto che comprende personalità di spicco dell’industria automobilistica, del mondo accademico e dei media, oltre ai rappresentanti di Goodyear e ThinkYoung.

"Crediamo fortemente nei giovani e nel ruolo che giocano nella costruzione del futuro in termini di spinta all’evoluzione e al cambiamento. In Goodyear - dichiara Carlos Cipollitti, direttore generale del centro di Innovazione Goodyear Lussemburgo - lavoriamo costantemente per sviluppare prodotti e servizi sempre più focalizzati su sicurezza, sostenibilità ed efficienza, per soddisfare le esigenze degli automobilisti di oggi e del futuro. Questo progetto, concepito insieme a ThinkYoung, è un ulteriore passo in questa direzione”.

Il Challenge fa seguito alla recente ricerca 'ThinkGoodMobility Survey' in cui agli studenti universitari europei è stato chiesto di individuare le principali sfide dell’industria automobilistica per i prossimi anni. Da questo sondaggio è emerso che l’85% degli studenti italiani si aspettano di possedere un’auto nel 2025 e che la grande sfida dell’industria automobilistica sarà costruire veicoli efficienti nella gestione del carburante, dotati di 'smart intelligence' e pneumatici adattativi e rispettosi dell’ambiente. Per partecipare all’iniziativa è sufficiente visitare il sito thinkgoodmobility.com. Le domande di ammissione devono essere presentate da studenti universitari di Unione europea e Turchia di età compresa fra il 18 e i 30 anni entro il 15 dicembre.

11 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us