Ecologia

Profumo di donna... e uomo, il segreto della seduzione è nei feromoni

Sono loro i responsabili di quella scintilla che porta dritti sotto le lenzuola. Ma ora c'è chi cerca di 'imbrogliare' la natura con i profumi che li riproducono

Roma, 27 mar. -(AdnKronos) - L'intesa è questione di odori. La formula magica che detta le regole dell’attrazione è nascosta nei feromoni, ormoni prodotti naturalmente dal corpo ed 'emessi' attraverso la sudorazione. Un dialogo subliminale che avviene tra sessi opposti e che, a nostra insaputa, trasmette informazioni di compatibilità genetica a salvaguardia della specie facendo scattare, oppure no, quella scintilla che porta dritti sotto le lenzuola.

Ma in un'epoca di 'manipolazioni' non sono pochi coloro che tentano di 'imbrogliare' la natura accentuando o modificando quell'odore 'animale' che rende irresistibili mixando aromi che riproducono sinteticamente sia quelli maschili sia quelli femminili ad essenze profumate da spruzzarsi come una colonia qualsiasi prima di un incontro. Che il trucco funzioni oppure no è tutto da dimostrare ma sono ormai diverse le case che producono e vendono, soprattutto online, profumi ai feromoni sia per lui che per lei.

C'è poi chi consiglia un metodo fai da te e senza sostanze chimiche per tentare di imbrogliare i recettori della 'preda' desiderata, mixando oli essenziali che somigliano ai feromoni. Ylang-ylang, legno di sandalo, gelsomino e rosa sono tra i consigliati per risvegliare l'istinto sessuale. Ma per trovare la giusta combinazione e l'intensità bisogna avere 'naso'.

Per gli uomini che non amano i profumi o che restano un po' scettici, un aiuto può arrivare dal sedano. Studi recenti hanno infatti rivelato che questo vegetale contiene l’androstenone, uno dei più potenti feromoni maschili, prodotto del metabolismo del testosterone. Consumare abbondanti quantità di sedano crudo potrebbe aumentare la produzione di quelli naturali, così da diventare sessualmente più attraenti per le donne. Non resta che provare.

27 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us