Ecologia

Profumo di benessere, oli essenziali tra antiche proprietà e moderni benefici

Roma, 23 ott. -(AdnKronos) - Altro che rimedi della nonna. Contro il 'logorio della vita moderna', come recitava un vecchio spot, da oltre 5.000 anni arrivano in soccorso gli oli essenziali. "Quando lavoravo all'ospedale di Urbino, nel reparto di medicina olistica - spiega Wilmer Zanghirati, fitopreparatore ed esperto di oli essenziali - avevo un'allieva ginecologa e mi capitò di lavorare con gli oli sia per inalazione su fazzoletto di carta, sia per applicazione, per aiutare il parto naturale. Dovetti perciò studiare come contrastare con le essenze ansia severa, paura, inadeguatezza. Tutte sensazioni tipiche del parto. Quindici anni dopo - prosegue Zanghirati - sulla base di quell'esperienza, avendone potuto constatare l'efficacia, ho creato una formula per tutta questa serie di disturbi che sono ormai comuni anche alla nostra società".

Della formula fanno parte una serie di oli tra cui la rosa di Damasco che serve ad aumentare la consapevolezza del momento. Lavanda (Lavandula vera), melissa, neroli, camomilla romana e arancio amaro contro l'ansia. Gelsomino, ylanylang e gattaria (nepeta cataria) per il riequilibrio del sistema neurovegetativo. Maggiorana, sandalo e rosmarino, che oltre a rilassare hanno un'azione tonico-adattativa, per gli attacchi di panico.

Anche solo respirare in un ambiente nel quale vengono diffusi alcune essenze può infatti aiutare a stare meglio. "La raccomandazione - spiega l'esperto - è usare solo oli essenziali biologici certificati, perché così abbiamo la garanzia che non siano diluiti o modificati. Detto questo, con poche gocce in un diffusore per oli a secco o a ultrasuoni che sprigionano le essenze come fossero dei gas nell'ambiente, il loro effetto è potenziato perché, attraverso l'inalazione non viene coinvolto solo il cervello ma attraverso i bronchi le essenze entrano al sistema circolatorio e si diffondono in tutto l'organismo. Per esempio - rivela Zanghirati - quando io faccio lezione porto un diffusore e metto due oli essenziali: menta piperita e basilico. L'effetto è evidente dopo poco: le persone è come se fossero allampanate, sveglissime, concentratissime. Questi due oli infatti servono proprio a ottimizzare la capacità di concentrazione".

Ma se non si ha a disposizione un diffusore, si può comunque ricorrere all'annusamento, ovvero si mettono due gocce di olio essenziale su un fazzoletto e lo si annusa direttamente. In questo caso l'essenza arriva solo al cervello e ha un'azione meno profonda.

23 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us