Ecologia

Produci le tue verdure con l'orto idroponico

Basilico e prezzemolo vanno in vetrina.

di
Gli orti urbani sono sempre più diffusi. Ma per vari motivi non è sempre possibile realizzarli. Ora, però, c'è l'orto idroponico da mettere in cucina.

"Bella idea, ma ha ancora grossi limiti. E che prezzo..."

Tu, contadino -

Urban Cultivator - In questi casi c'è una nuova opzione: Urban Cultivator. Non è altro che un piccolo orto idroponico: le piantine crescono senza terra, nei vasetti, e prendono i nutrimenti necessari dai tubicini dell'acqua mentre la luce è assicurata dalle lampade timerizzate. Il tutto è contenuto in un mobiletto di piccole dimensioni, sembra un frigo bar come quello degli alberghi, con una vistosa vetrina sul frontale per vedere la crescita delle proprie piantine.

Bello ma... - Come al solito non è tutto oro quello che luccica. Di sicuro è una bella idea - con un grande valore educativo per i bambini, tra l'altro - ma l'Urban Cultivator ha dei grossi limiti. Il primo è il prezzo: 2.200 dollari per il mobiletto più piccolo, in cui entrano solo due vassoi di semi. Il secondo sono le dimensioni, troppo piccole per coltivare la maggior parte delle verdure: pomodori, zucchine, lattughe, melanzane e peperoni semplicemente non ci stanno dentro un Urban Cultivator. Al massimo lo si può usare per le spezie e le piccole erbe come il basilico, il prezzemolo o la salvia. (sp)

9 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us