Ecologia

Processo ai cambiamenti climatici a Milano

A contatto con proiezioni su temperatura e previsioni meteo: il nostro racconto dell'incontro su clima ed energia al Politecnico di Milano.

In quale direzione ci stanno portando i cambiamenti climatici? Come interpretare le proiezioni che li riguardano? Ci stiamo impegnando abbastanza dal punto di vista del riciclo e dei consumi energetici? Ne abbiamo parlato questa mattina al Politecnico di Milano, durante la tappa milanese di Panorama d'Italia.

Antonello Provenzale (direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR), ha sottolineato l'impatto che il riscaldamento globale sta avendo sul ciclo idrogeologico; i cambiamenti climatici renderanno la disponibilità d'acqua sicura da bere sempre minore, e questo aspetto è meno sotto i riflettori rispetto a quello più "mediatico" dell'aumento delle temperature e dell'innalzamento dei mari.

Il Professor Marino Gatto, ordinario di Ecologia al Politecnico, ha parlato dell'aspetto ecologico del clima che cambia: le migrazioni di piante ed insetti ad alta quota sono prove tangibili del global warming; oceani e piante sono già saturi di CO2 e non possono aiutarci di più. Dobbiamo agire di persona, come ha ricordato Giancarlo Morandi, presidente Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, che ha sottolineato il ruolo dell'Italia nel riciclo dei materiali.

Sono intervenuti anche il Ministro dell'Ambiente Galletti, che con un video messaggio ha parlato dell'accordo sul clima di Parigi, e Guido Guidi e Daniele Mocio dell'Aeronautica Militare Italiana, che hanno spiegato la differenza tra modelli climatici a lungo termine e previsioni meteo precise. Fabio Inzoli, direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha concluso con una panoramica sugli scenari energetici futuri. Qui sotto il video completo dell'incontro.

21 ottobre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us