Ecologia

Primavera all'aria aperta con le vacanze responsabili

Dalla casa sull'albero al trekking con gli asini, il turismo è ecologico

Roma, 13 mar. (AdnKronos) - Primavera è sinonimo di vita all'aria aperta. Si può sfruttare la bella stagione in arrivo per tornare a vivere la natura, almeno in vacanza. Numerose le soluzioni per farlo nel rispetto dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

Sul portale Ecobnb, ad esempio, si possono prenotare soggiorni in una casa sull'albero o in un agriturismo biologico immerso tra campi di lavanda, presso un resort sostenibile a pochi passi dal mare o in un antico borgo trasformato in albergo diffuso dove la vita scorre al ritmo della natura. Ancora: progettare itinerari di viaggio lenti, come il trekking con gli asini, diventare contadino per un giorno e informarsi su come ridurre l'impronta ecologica delle proprie vacanze. Tutte soluzioni per un turismo ecologico e responsabile. Così si riscopre la bellezza del viaggiare a ritmi diversi, la soddisfazione di poter raggiungere i luoghi di vacanza con mezzi alternativi, come il treno o la bicicletta, o di poter gustare cibi locali dopo averli raccolti e cucinati nell'agriturismo biologico dove si soggiorna.

Ci sono, poi, bed and breakfast virtuosi che producono energia pulita e riducono gli sprechi. Come il Richiamo del Bosco nel Parco regionale dei Boschi di Carrega, situato a soli 15 km da Parma dove è possibile trascorrere weekend davvero eco. La casa è studiata e progettata per essere in perfetta armonia con l'ambiente grazie a sistemi di riscaldamento (dai pannelli solari alla calda a coibentazione) e illuminazione nel segno del risparmio energetico. I materiali utilizzati per l'arredo sono il legno locale e la pietra dell'Alto Adige, la cosiddetta quarzite argentata.

Appena fuori Milano, invece, c'è il Romantik Hotel Mulino Grande di Cusago, struttura del XVI secolo ristrutturata nel segno della bioarchitettura e del design ecocompatibile con centro benessere e ristorante di prodotti bio e a km '0'.

Al turismo responsabile è dedicato anche un festival, giunto alla settima edizione. Si chiama It.A.Cà Migranti e Viaggiatori e si articola in due parti, una emiliano-romagnola dal 22 maggio al 2 giugno e l'altra in Trentino dall'1 al 7 giugno. It.A.Cà ('it a cà' significa 'sei a casa?' in dialetto bolognese) nasce dall'esigenza di promuovere una nuova etica del turismo volta a sensibilizzare istituzioni, viaggiatori, industria e operatori turistici per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio.

Quest'anno, poi, oltre a valorizzare luoghi importanti e meno battuti dal turismo tradizionale, il festival mette al centro del suo programma il cicloturismo, con tutto il potenziale di sviluppo che ha rivelato questo settore, insieme alla necessità di infrastrutture, formazione e promozione.

Così la kermesse, tra le tante iniziative in programma, propone per il ponte 30 maggio-2 giugno un viaggio intermodale da Trento a Bologna lungo le vie d'acqua con treno, bici e barca: un evento di collegamento tra Emilia-Romagna e Trentino, passando per Peschiera, Mantova e Ferrara. A chi invece ama camminare, si propone l'esplorazione del parco naturale Adamello-Brenta in trekking con gli asini.

13 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us