Ecologia

Premi Foedus 2014, al presidente Coou il Riconoscimento alla Carriera per l'Impresa

Tomasi: "Il nostro è un lavoro quotidiano di raccolta e riutilizzo che in 30 anni ha consentito all'Italia di risparmiare 3 miliardi di euro sulla bolletta petrolifera"

Roma, 18 dic. (AdnKronos) - "Una carriera alla guida di un Consorzio sotto il segno della riconversione e dell'ecologia a favore delle imprese, del territorio e dell'ambiente". Queste le motivazioni del Riconoscimento alla Carriera per l'Impresa della Fondazione Foedus assegnato al presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati Paolo Tomasi.

I Premi e i Riconoscimenti alla carriera che la Fondazione Foedus destina a personalità del mondo della cultura, dell'impresa e della solidarietà che si sono particolarmente distinte nella diffusione dell'italianità sono stati assegnati ieri a Roma, nell'ambito della XIV edizione del gran galà di solidarietà della Fondazione 'Un dono per un sorriso'. Il Premio alla Solidarietà è stato consegnato alla dottoressa Aleida Guevara March, il Premio Italia al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, Claudio Graziano, il Premio Internazionale al presidente della Sioi Franco Frattini e il Premio Impresa all'imprenditore italo-americano Tony May. Riconoscimenti alla carriera sono stati assegnati al professor Alberto Fini e a Mr Joseph R. Guccione, mentre un riconoscimento alla memoria per la cultura è stato assegnato al direttore Lorin Maazel.

Nelle motivazioni del riconoscimento al presidente del Coou si ricorda che Tomasi "da ben 11 anni ricopre l'incarico al vertice del Consorzio". E che "si è confermato in questi anni protagonista di un lungo periodo segnato da record di raccolta ma anche dalla gestione del riposizionamento strategico delle strutture operative per favorire l'ottimizzazione e la semplificazione dei processi di raccolta. Una carriera alla guida di un Consorzio sotto il segno della riconversione e dell'ecologia a favore delle imprese, del territorio e dell'ambiente".

Da parte sua, Tomasi ha voluto ringraziare la Fondazione Foedus "perché questo importante Riconoscimento testimonia l'ottimo lavoro svolto dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati". "Ma vorrei idealmente condividere questo premio con tutti coloro, imprese e cittadini, che sono costantemente impegnati nella difesa dell'ambiente - ha aggiunto -. Il nostro è un lavoro quotidiano di raccolta e riutilizzo che in 30 anni ha consentito all'Italia di risparmiare 3 miliardi di euro sulla bolletta petrolifera e che non è passato inosservato all'estero, visto l'interesse verso il nostro know-how di Paesi come la Cina e gli Stati Uniti".

18 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us