Ecologia

Plastica in evoluzione, al via il 'Corepla school contest'

Roma, 18 gen. - (AdnKronos) - Comprendere le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti di imballaggi in plastica. E' questo l'obiettivo del “Corepla school contest - Plastica in evoluzione”, il progetto didattico nato per coinvolgere gli studenti sul riciclo degli imballaggi in plastica promosso da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del MIUR delle regioni Lazio, Liguria e Puglia.

Il contest è uno spazio di apprendimento digitale attraverso il quale è possibile acquisire nuove competenze e contribuire a dare voce alle proprie idee. Sono già iscritti 25.000 studenti. Il concorso prevede la partecipazione delle classi a 5 contest di gruppo da svolgere durante tutto l’anno scolastico con l’obiettivo di aggiudicarsi i super premi finali: una lavagna LIM per la scuola,un tablet per l’insegnante, un mini tablet per ogni alunno.

"Promuovere in ambito didattico la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica è un modo per portare i ragazzi a confrontarsi con tematiche legate alla gestione delle risorse del pianeta, allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare” sottolinea Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla, che aggiunge: “Abbiamo pensato ad uno spazio di apprendimento interattivo, dinamico e rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori in cui creatività e gioco di squadra saranno determinanti".

Il progetto, continua Quagliuolo, "vede coinvolte le scuole delle Regioni Liguria, Lazio e Puglia. Abbiamo scelto la Liguria come prima tappa del Corepla School Contest, un territorio difficile ma proprio per questo stimolante: oggi i dati di raccolta ligure per gli imballaggi in plastica fanno registrare un incremento del 30%. Ci auguriamo che, anche grazie alla nostra iniziativa, i “numeri” possano ulteriormente crescere”.

In Parlamento, afferma Massimo Caleo, capogruppo del partito democratico in Commissione Ambiente, "stiamo facendo molto, abbiamo approvato importanti misure per incentivare maggiormente lo sviluppo della green economy e dell’economia circolare nel nostro Paese e altre sono in dirittura finale. Abbiamo la grande responsabilità di garantire alle generazioni future la sopravvivenza su questo pianeta e, ritengo che il modo più opportuno per farlo sia quello di iniziare dalle scuole sensibilizzando le nuove generazioni a modelli di vita sostenibili”.

18 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us