Ecologia

Più riciclo e contrasto a export illegale, l'Ue porta in Africa le 'best practice' sui rifiuti tecnologici

più riciclo e contrasto export illegale, anche Firenze tra le 4 best practice coinvolte nel progetto

Roma, 11 ott. - (AdnKronos) - Aumentare la quantità di rifiuti tecnologici (Raee) riciclati del 30% e contrastare l’export illegale. Sono gli obiettivi di Ewit, progetto di cooperazione tra Europa e Africa sulla gestione dei Raee del valore di oltre 1,6 milioni di euro e coordinato dal Consorzio Remedia che vede anche una città italiana, Firenze, tra le quattro best practice chiamate a condividere la propria esperienza virtuosa con altrettante città africane.

Obiettivo: sviluppare sistemi efficaci di gestione e di valorizzazione dei rifiuti tecnologici. “Il tema dei rifiuti elettronici in Africa è molto sentito e più che mai attuale - spiega Danilo Bonato, direttore generale di Remedia - Da un lato la classe media locale sta attraversando una fase di cambiamento degli stili di vita con un conseguente aumento del ricambio di tecnologia, dall’altro solo 200mila tonnellate di rifiuti su un totale di 2 milioni di tonnellate attuali vengono gestite correttamente”.

Firenze, Anversa, Oporto e Vienna sono le protagoniste della seconda fase di Ewit, con una serie di incontri sul territorio africano nelle quattro città coinvolte: Choma (Zambia), Abidjan (Costa d’Avorio), Johannesburg (Sud Africa) e Kisii (Kenya). Concluderà il progetto la Conferenza Panafricana, in programma a gennaio 2017. Per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato un portale online http://ewit.site.

La prima parte del progetto ha riguardato: una prima fase di “Twin Cities Workshops” organizzata in Africa e in Europa per tracciare una fotografia dei sistemi locali di gestione dei Raee che ha permesso di individuare possibili aree di intervento e best practice di settore; una seconda fase di “Expert Modelling Workshop” con la partecipazione di un pool di esperti per confrontarsi su possibili soluzioni.

L’ultima fase partirà a ottobre ed è cruciale per promuovere la conoscenza e l’utilizzo del portale e del toolkit, in particolare tra i ‘decisori’ di Paesi in via di sviluppo sul tema di gestione dei Raee.

La prima conferenza è in programma a Johannesburg, seguiranno quelle in Costa D’avorio, Kenya, Zambia e nella sede dell’African Union Commission. Il progetto avrà uno spazio all’interno di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in programma a Rimini dall’8 all’11 novembre.

11 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us