di Peppe Croce
I danni alla salute causati dallo smog derivante dal traffico delle automobili nelle grandi città sono sempre maggiori e sempre meglio documentati dagli studi. Secondo l'ultimo realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), l'inquinamento prodotto dalle auto miete il doppio dei morti causati dagli incidenti stradali.
"Le auto uccidono due volte: con gli incidenti e con l'inquinamento"
Auto killer -
Gli incidenti stradali
Ecco i numeri - Prendendo i dati del Regno Unito, si scopre che i morti a causa dello smog sono 13mila l'anno. A questi si aggiungano altri 6mila morti causati dalle emissioni degli altri paesi europei. Le sole emissioni dei trasporti - tutti, non solo le auto - causano 7.500 morti premature. Ora mettete a confronto questi dati con i 1.850 morti per incidenti stradali nel 2010 in Inghilterra e Regno Unito e vi renderete facilmente conto di cosa stiamo parlando.
Agire subito - Con numeri del genere non si può certo stare a guardare mentre la gente muore. Le alternative già ci sono quasi tutte e bisogna iniziare a usarle. L'inquinamento provocato dalle centrali elettriche può diminuire, con le fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Quello del traffico anche, con i servizi pubblici e i mezzi elettrici - che diventeranno sempre più verdi man mano che l'energia elettrica sarà prodotta con percentuali crescenti di fonti rinnovabili - o semplicemente con le biciclette. Altra grande fonte di inquinamento: il trasporto aereo. E qui è difficile perché far volare un aereo con l'elettrico, ancora, non si può. Ma alcune soluzioni, come l'utilizzo dei biocombustibili al posto di parte del cherosene, stanno già nascendo. (sp)