Ecologia

Più efficienza energetica per rafforzare la competitività, imprese a confronto

il tema affrontato nella conferenza 'Enermanagement

Roma, 3 dic. - (AdnKronos) - Produttività̀ energetica per le imprese, diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia, efficienza energetica. Sono alcuni dei temi affrontati in occasione della sesta edizione della conferenza Fire (Federazione italiana per l'uso efficiente dell'energia) "Enermanagement", che ha evidenziato come l’uso efficiente dell’energia possa essere una leva efficace per rinnovare il core business aziendale e rafforzare la competitività delle imprese.

Negli interventi della prima sessione ("Produttività energetica per le imprese") Trinseo, Fiat Chrysler Automobiles e PM3 hanno presentato i casi studio su come sia possibile coniugare l’innovazione nel core business con un uso intelligente delle risorse (energia, acqua, materiali, rifiuti), migliorando anche il prodotto e servizio offerti. Cosa è emerso? I leader di mercato già operano in questa ottica, ma la maggior parte delle imprese è indietro e le politiche governative dovrebbero favorire la riduzione di questo gap.

Certiquality, Fedabo, Hera e DBA Progetti hanno mostrato nella seconda sessione ("Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia") come le diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell’energia possano aiutare le imprese nell’integrare energia e core business.

Interessanti novità tecnologiche e di approccio sono state illustrate nella terza sessione ("Efficienza energetica e misura e verifica delle prestazioni") da Albasystem, Viessmann e Sgs. Tra i temi affrontati, gestione efficiente dei sistemi di generazione elettrica e termica, delle opzioni disponibili per la generazione di energia termica e di cogenerazione.

La quarta sessione ("Finanza e mercato") ha chiuso la giornata illustrando, grazie ai contributi di Bit, Susi partners, Fidimprese e Mediocredito Italiano gli sviluppi sul fronte del finanziamento dei progetti di efficienza energetica.

Agli strumenti tradizionali si stanno affiancando, infatti, il noleggio e il leasing operativo, l’acquisto di crediti collegati ai canoni versati a una Esco (Energy sevice company) dai clienti per la realizzazione e gestione di interventi di efficientamento energetico, la possibilità di finanziare le Esco basandosi sulla capacità del progetto di generare flussi di cassa tramite i risparmi.

3 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us