Ecologia

Più bici e meno auto, anche i papà si tingono di verde

Non solo mamme green e per uno stile di vita più sostenibile sono dieci le regole d'oro. Si va dai giochi riciclati ai prodotti bio da coltivare direttamente sul proprio balcone

Roma, 18 mar. - (AdnKronos) - Non solo mamme green, anche i papà possono contribuire, insieme ai propri piccoli, a rendere il pianeta un po' più pulito. Dalle vacanze allo sport, arriva il decalogo per l'eco papà.

1. Per prima cosa, sostegno alle neo mamme. Soprattutto dopo il parto, il compito del papà è di sostenere, non solo psicologicamente, la mamma soprattutto durante l'allattamento al seno.

2. Più bici e meno auto. Il primo passo verso la sostenibilità è dire addio alla macchina per accompagnare i figli a scuola. L'alternativa più eco è sicuramente la bicicletta, adatta anche alla primavera. Se poi i mezzi pubblici proprio non lo consentono, c'è sempre il carsharing come alternativa.

3. Spazio al riciclo. I papà, si sa, sono molto più inclini a viziare i propri figli con giocattoli di tutti i tipi. Per non mettere un freno a questo piacere basta organizzarsi con colleghi e familiari: il passamano e il riciclo sono sempre ben accetti.

4. Il regalo più bello? Un cucciolo. Gli animali sono la compagnia ideale per bambini. Preferibilmente adottare un ospite di un rifugio.

5. Meno Tv e più giochi insieme. Lasciare fuori dalla porta lo stress da lavoro per dedicarsi, una volta a casa, completamente ai più piccoli.

6. Attività all'aria aperta. Il papà green, infatti, preferisce attività all'aperto a contatto con la natura. Da non sottovalutare l'offerta dei parchi pubblici.

7. Sport. Dal marsupio al passeggino anche con i figli è possibile mantenersi in forma.

8. Pappe bio. Le mamme preparano e i papà coltivano. Basta anche un piccolo orto sul balcone per ottenere un'autoproduzione di cibo da soddisfare il fabbisogno dei più piccoli e non solo.

9. Vacanze più eco. Prossimi alla bella stagione, meglio organizzarsi per tempo scegliendo agriturismi e strutture green e family friendly.

10. Infine, l'educazione ad uno stile di vita green. Adottare dentro e fuori le mura domestiche comportamenti virtuosi come ad esempio: limitare i rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata, evitare inutili sprechi d'acqua e sostituire il più possibile prodotti comprati con quelli fai da te.

18 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us