L'hydrogen water, o acqua all'idrogeno nascente, non fa bene soltanto al nostro corpo. Fa bene anche all'ambiente, perché evita di ricorrere ad acque minerali in bottiglia che contribuiscono all'inquinamento da plastiche.
L'acqua all' idrogeno si può infatti produrre direttamente a casa, utilizzando acqua del rubinetto, attraverso un dispositivo domestico. Il paese che vanta la più lunga esperienza nell'utilizzo di Hydrogen Water è il Giappone, dove oltre il 70% delle famiglie possiede un dispositivo domestico per la produzione di Hydrogen Water e dove questo tipo di acqua viene utilizzata quotidianamente dagli atleti delle squadre olimpiche per ottenere migliori performance.
Anche in Italia si può bere Hydrogen Water comodamente prodotta in casa attraverso due dispositivi Gaura. Il primo, Gaura Walk, è una bottiglietta per l'uso fuori casa; il secondo, Gaura Mini, è un praticissimo distributore da casa.
Entrambi trasformano l'acqua in Hydrogen Water senza dover ricorrere a bottiglie di plastica e senza impiegare molta energia (Gaura Walk, per esempio, si ricarica con una presa usb che si può persino collegare al computer).
Negli erogatori Gaura l'acqua viene sottoposta ad elettrolisi e l'idrogeno molecolare che ne scaturisce è il più efficace e selettivo antiossidante esistente, in grado di diffondersi nei tessuti e raggiungere tutte le cellule dell'organismo aiutando a combattere lo stress ossidativo causato da molti fattori: dall'inquinamento al fumo, dall'alcool alle radiazioni solari.
Secondo alcune ricerche l'assunzione quotidiana di idrogeno molecolare contribuisce a rallentare l'insorgenza di rughe, macchie e avvizzimento della cute, mantenere la flora batterica fisiologica nell'intestino, rallentare la degenerazione cellulare nel cervello, aumentare la fluidità ematica del sangue perché c'è una maggiore efficienza circolatoria e, quindi, a diminuire il rischio di infarto e ictus, a ridurre la formazione di acido lattico ed accelerarne l'eliminazione, ad abbassare il livello di colesterolo e quindi sul metabolismo.