Pericolo dall'America

Un gambero che si riproduce senza sesso e minaccia di invadere l'Europa.

2003310163927_14

Pericolo dall'America
Un gambero che si riproduce senza sesso e minaccia di invadere l'Europa.
Il gambero d'acqua dolce europeo, minacciato dalla presenza del nuovo gambero americano e partenogenetico.
Un misterioso invasore potrebbe mettere in pericolo le popolazioni dei gamberi d'acqua dolce in Europa. Già minacciate da inquinamento e modifica dell'habitat dei fiumi, i gamberi devono ora guardarsi da un nuovo pericolo. Negli acquari tedeschi da qualche tempo è comparso un nuovo ospite, che nessuno sa a che specie appartenga ma sembra provenire dal Nuovo mondo, perché da un'analisi genetica è molto simile a un gambero che si trova in Florida. È un piccolo gambero d'acqua dolce, dall'aspetto marezzato, caratterizzato soprattutto dal fatto di essere partenogenetico. Le femmine possono cioè riprodursi anche senza essere fecondate. Se quindi anche uno solo di questi gamberi si liberasse nei fiumi o nei torrenti europei, potrebbe nel giro di pochi anni invaderli e spiazzare quindi le popolazioni della specie europea. E potrebbe persino essere portatore di malattie proprie dei gamberi americani, ma che minacciano di spazzare via in poco tempo quelli europei.

(Notizia aggiornata al 11 marzo 2003)