Ecologia

Pericoli da una diga

La famosa diga delle Tre Gole potrebbe causare grandi frane. Parola del governo cinese.

Pericoli da una diga
La famosa diga delle Tre Gole potrebbe causare grandi frane. Parola del governo cinese.

Un momento della costruzione della diga delle Tre Gole, in Cina. Disastri in vista?
Un momento della costruzione della diga delle Tre Gole, in Cina. Disastri in vista?

Un vice ministro cinese ha messo in guardia da pericoli geologici quando la Diga delle Tre Gole sarà completata. L'opera, che quando sarà finita creerà il lago artificiale più ampio del mondo lungo 587 chilometri, potrebbe “disturbare la stabilità geologica originale del territorio con l'aumento del livello dell'acqua”, afferma Shou Jiahua, vice ministro del territorio e delle risorse. Per questo il governo ha accantonato 491 milioni di euro per prevenire frane e altri disastri negli oltre 2.500 siti pericolosi identificati intorno al lago.
Secondo gli ambientalisti la diga, alta 185 metri, è un progetto pericoloso per le conseguenze sull'intero ecosistema del fiume Yangtze, per le piante, gli animali e soprattutto le città che sorgono a monte e a valle della diga. Quando il progetto sarà completato, dovranno infatti essere spostate 1,13 milioni di persone. E la diga non risolverà affatto i problemi delle disastrose alluvioni che colpiscono le popolazioni lungo lo Yangtze.

(Notizia aggiornata al 11 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us