Ecologia

Pericoli da una diga

La famosa diga delle Tre Gole potrebbe causare grandi frane. Parola del governo cinese.

Pericoli da una diga

Un momento della costruzione della diga delle Tre Gole, in Cina. Disastri in vista?

Un vice ministro cinese ha messo in guardia da pericoli geologici quando la Diga delle Tre Gole sarà completata. L'opera, che quando sarà finita creerà il lago artificiale più ampio del mondo lungo 587 chilometri, potrebbe “disturbare la stabilità geologica originale del territorio con l'aumento del livello dell'acqua”, afferma Shou Jiahua, vice ministro del territorio e delle risorse. Per questo il governo ha accantonato 491 milioni di euro per prevenire frane e altri disastri negli oltre 2.500 siti pericolosi identificati intorno al lago.
Secondo gli ambientalisti la diga, alta 185 metri, è un progetto pericoloso per le conseguenze sull'intero ecosistema del fiume Yangtze, per le piante, gli animali e soprattutto le città che sorgono a monte e a valle della diga. Quando il progetto sarà completato, dovranno infatti essere spostate 1,13 milioni di persone. E la diga non risolverà affatto i problemi delle disastrose alluvioni che colpiscono le popolazioni lungo lo Yangtze.

(Notizia aggiornata al 11 settembre 2002)