Ecologia

Pericoli da una diga

La famosa diga delle Tre Gole potrebbe causare grandi frane. Parola del governo cinese.

Pericoli da una diga
La famosa diga delle Tre Gole potrebbe causare grandi frane. Parola del governo cinese.

Un momento della costruzione della diga delle Tre Gole, in Cina. Disastri in vista?
Un momento della costruzione della diga delle Tre Gole, in Cina. Disastri in vista?

Un vice ministro cinese ha messo in guardia da pericoli geologici quando la Diga delle Tre Gole sarà completata. L'opera, che quando sarà finita creerà il lago artificiale più ampio del mondo lungo 587 chilometri, potrebbe “disturbare la stabilità geologica originale del territorio con l'aumento del livello dell'acqua”, afferma Shou Jiahua, vice ministro del territorio e delle risorse. Per questo il governo ha accantonato 491 milioni di euro per prevenire frane e altri disastri negli oltre 2.500 siti pericolosi identificati intorno al lago.
Secondo gli ambientalisti la diga, alta 185 metri, è un progetto pericoloso per le conseguenze sull'intero ecosistema del fiume Yangtze, per le piante, gli animali e soprattutto le città che sorgono a monte e a valle della diga. Quando il progetto sarà completato, dovranno infatti essere spostate 1,13 milioni di persone. E la diga non risolverà affatto i problemi delle disastrose alluvioni che colpiscono le popolazioni lungo lo Yangtze.

(Notizia aggiornata al 11 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us