Ecologia

Per stare freschi ci vuole un albero tropicale

Gli alberi, si sa, sono importantissimi per il nostro ambiente, necessari per il mantenimento dell’ecosistema e della biodiversità. E contrastano, grazie alla loro capacità di assorbimento dell’anidride carbonica, anche l’inquinamento atmosferico. Ma, secondo un nuovo studio del Lawrence Livermore National Laboratori (Usa), se posizionati alle alte latitudini (nell’emisfero boreale), possono contribuire al surriscaldamento del clima globale, piuttosto che bloccarlo. Gli alberi che non si trovano nelle zone tropicali, infatti, potrebbero con le loro foglie assorbire e trattenere molto più calore di quanto non facciano gli alberi dell’equatore. Senza provocare perturbazioni (grazie al rilascio del vapore acqueo nell’atmosfera) e quindi le piogge, necessarie al raffreddamento del globo. Tanto che, secondo gli scienziati statunitensi, se tutte le foreste del pianeta fossero state abbattute nel 2000, nel 2100 il clima sarebbe più freddo di 0,2 gradi.
Scopo dello studio però, non è l’abbattimento totale delle foreste e gli scienziati ben sanno che gli effetti benefici degli alberi sono maggiori dei “danni”. I dati raccolti potrebbero servire per migliorare il posizionamento dei nuovi alberi da piantare. Secondo un progetto delle Nazioni Unite (UN Environment Programme), infatti, nel 2007 dovranno essere piantati un miliardo di alberi in tutto il mondo.

18 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us