Ecologia

Per la Capitale un progetto di ciclabile sul Tevere

L'associazione MareVivo e il Centro Ricerche Citera della Sapienza chiedono al Campidoglio di realizzare la pista che permetterebbe di attraversare in pianura la città

Roma, 20 ott. - (AdnKronos) - Bene la nuova viabilità del Tridente Mediceo del Comune di Roma, ma non basta. L'associaazione Marevivo e il Centro Ricerche Citera della Sapienza chiedono al Campidoglio una pista ciclabile che, seguendo il corso del Tevere, attraversi in pianura la città. Un progetto che prevede la sostituzione dei vecchi e pesanti parapetti con ringhiere, che consentirebbero così di riappropriarsi della vista sul Tevere, e di creare delle “terrazze attrezzate”, autosufficienti anche da un punto di vista energetico.

Nel progetto è prevista anche la possibilità di ricaricare le bici elettriche con il fotovoltaico. Il Tevere, che la maggior parte di cittadini e turisti non incontra e non vede quasi mai durante la giornata, potrebbe trasformarsi così nel centro della nuova mobilità della Capitale anche in chiave di sostenibilità energetica. “È un programma che coniuga energia e ambiente e finalmente ci ricorda che Roma Capitale ha un piano per l'energia sostenibile, cosa ormai caduta nel dimenticatoio”, spiega Livio De Santoli, professore ordinario della facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza e autore del progetto.

“Sappiamo molto bene quanto sia difficile, se non impossibile, muoversi lungo il Tevere, avendo la sede nazionale dell’associazione situata su un barcone ormeggiato a Scalo de Pinedo - spiega la presidente di Marevivo, Rosalba Giugni - Realizzare per i cittadini, giovani e anziani, dei percorsi protetti indurrebbe molti a lasciare l'auto per le due ruote, farebbe bene alla salute, alla vivibilità della città, favorirebbe anche incontri e amicizie inaspettate: in poche parole, promuoverebbe una vita a dimensione dell'uomo”.

20 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us