Ecologia

Per chi ha scelto il Gpl, la App che semplifica la vita in casa e in auto

Un utile strumento per 7 milioni di famiglie e 2 milioni di automobilisti

Roma, 13 lug. - (AdnKronos) - Solo nel periodo estivo, sono circa 3 milioni le abitazioni alimentate a Gpl per le vacanze. Complessivamente, il Gpl viene utilizzato come combustibile da 7 milioni di famiglie italiane e sono 2 milioni gli automobilisti che viaggiano a Gpl in tutta Italia, rispettando l’ambiente e anche risparmiando. Per tutti loro c'è l'App Gpl Auto Casa, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Assogasliquidi, associazione di Federchimica che rappresenta il settore del Gpl.

La App serve a muoversi in automobile sapendo esattamente quanto carburante si sta risparmiando, trovare il distributore stradale più vicino oppure preparare una grigliata in campeggio e cambiare correttamente la bombola della cucina riaprendo la casa delle vacanze. La App, realizzata nel 2013 e disponibile per Android e per IPhone, è stata rinnovata e aggiornata proprio per l’inizio dell’estate.

È infatti proprio in questo periodo che gli utenti cominciano i periodi di villeggiatura, molto spesso al mare, montagna o in altre zone dove la rete del metano non riesce ad arrivare e dove il Gpl è invece disponibile. Per tutti questi consumatori la App propone un test a risposte multiple, che ci dirà se conosciamo correttamente le regole fondamentali per utilizzare in sicurezza il Gpl e quali procedure seguire per una corretta manutenzione dell’impianto.

Il Gpl è un carburante ecologico ma anche molto economico: da gennaio 2008 a maggio 2015 la sua convenienza ha raggiunto il record assoluto ovvero, alla pompa, -60,2% rispetto a benzina e -56,6% rispetto al diesel. Con la App il risparmio si può misurare esattamente tramite il calcolatore di consumi.

Inoltre, con la geolocalizzazione delle oltre 3.600 stazioni di rifornimento ben distribuite su tutto il territorio, la App aiuta a rifornire l’auto sempre per tempo. Ci sono poi usi meno conosciuti di questo prodotto: dalle bombolette utilizzate in campeggio (circa 6 milioni in Italia) al tagliaerba, dal barbecue alle barche alimentate a Gpl. L’App contiene importanti informazioni anche su questi utilizzi.

“La App Gpl Auto Casa è un ottimo strumento per utilizzare in tutta sicurezza questa fonte energetica dai molteplici usi e così importante per il rispetto dell’ambiente - spiega Francesco Franchi, presidente di Assogasliquidi - Abbiamo collaborato con piacere alla sua realizzazione e, con i nuovi aggiornamenti, ci auguriamo che la App possa rispondere adeguatamente alle esigenze dei consumatori" .

13 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us