di Peppe Croce
Pecore e cervi non sanno nuotare. Eppure sono riusciti a superare il mare e spostarsi da Maui a Big Island, come è stato possibile? Volando, ovviamente...
"Pecore e cervi distrugono l'ecosistema delle Hawaii"
Animali in trasferta -
non affondare in mare nonostante il pesante manto lanoso
Ambientalisti infuriati - Questo via vai di bestie che, pur non nuotando, sono riuscite a superare i circa 50 chilometri di mare aperto che separano Big Island da Maui ha disturbato parecchio gli ambientalisti. Questi animali, venuti da lontano, hanno danneggiato parecchio l'habitat naturale di altri mammiferi, rettili e insetti con un danno ecologico notevole. Tanto che, alle Hawaii, da anni è vietato spostare animali da un'isola all'altra.
Il pilota confessa - L'enigma è stato risolto dalla confessione di Thomas Leroy Hauptman, un pilota di elicottero che ha ammesso di aver trasportato gli animali nel 2009. Hauptman ha portato quattro cervi da Maui a Big Island e, nel viaggio di ritorno, dodici pecore da Big Island a Maui. Ma il pilota - che ora rischia fino a un anno di carcere - è stato solo il corriere e non la mente di questo scambio di fauna. I giudici stanno ora indagando sul proprietario del ranch dal quale sono state portate via le dodici pecore, che potrebbe essere il mandante. Si chiama Scott Grundhauser e fa soldi già da tempo con il suo ranch di caccia: 1.250 dollari per un safari guidato di due giorni che ti dà l'opportunità di uccidere fino a tre cervi. Capito a che servivano i viaggi in elicottero?