Ecologia

Pausa pranzo veg? Per un inverno energico ok all'insalata di finocchi e arance

Roma, 7 dic. - (AdnKronos) - Addio al fast food e alla pizza a domicilio. Da oggi la 'schiscetta' si prepara a casa per una pausa pranzo perfetta e veg. Dal salato al dolce, Chandima Soysa raccoglie nel libro 'La schiscetta vegan' 40 ricette e consigli sulle porzioni del pranzo, scegliendo prodotti locali, di stagione e biologici, con una particolare attenzione ai cibi crudi. Ad esempio, nei mesi invernali l'autrice consiglia finocchi e arance che sono una vera sferzata di energia. Ingredienti per due porzioni: 2 arance, 2 cucchiai di succo di lomen, 1 finocchio, 1 mela, alcuni semi di finocchio. Per il condimento: 1 cucchiaino di sciroppo di acero; 1 cucchiaio di aceto di vino bianco; 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; sale e pepe macinato fresco e 2 cucchiai di noci tostate.

Procedimento: spremere una delle 2 arance e versare il succo in una ciotola, insieme a quello di limone. Pelare al vivo l'altra arancia e tagliare le fette a metà. Lavare il finocchio, rimuovere le parti dure o secche, e affettare finemente. Lavare la mela, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti. Versare tutti gli ingredienti con i semi di finocchio nella ciotola e mescolare bene. Disporre la porzione di insalata nel portavivande e ritirare in un luogo fresco.

Per il dressing, ossia il condimento: emulsionare bene lo sciroppo di acero, l'aceto e l'olio. Pepare e salare. Una decina di minuti prima di consumare l'insalata, versare sopra il dressing e cospargere di noci. Chandima Soysa è una graphic designer freelance che ha studiato presso l’Accademia di Stato di Belle Arti di Stoccarda, in Germania. Di questo libro ha curato anche le illustrazioni e la fotografia.

7 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us