Ecologia

Pausa pranzo veg? Per un inverno energico ok all'insalata di finocchi e arance

Roma, 7 dic. - (AdnKronos) - Addio al fast food e alla pizza a domicilio. Da oggi la 'schiscetta' si prepara a casa per una pausa pranzo perfetta e veg. Dal salato al dolce, Chandima Soysa raccoglie nel libro 'La schiscetta vegan' 40 ricette e consigli sulle porzioni del pranzo, scegliendo prodotti locali, di stagione e biologici, con una particolare attenzione ai cibi crudi. Ad esempio, nei mesi invernali l'autrice consiglia finocchi e arance che sono una vera sferzata di energia. Ingredienti per due porzioni: 2 arance, 2 cucchiai di succo di lomen, 1 finocchio, 1 mela, alcuni semi di finocchio. Per il condimento: 1 cucchiaino di sciroppo di acero; 1 cucchiaio di aceto di vino bianco; 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; sale e pepe macinato fresco e 2 cucchiai di noci tostate.

Procedimento: spremere una delle 2 arance e versare il succo in una ciotola, insieme a quello di limone. Pelare al vivo l'altra arancia e tagliare le fette a metà. Lavare il finocchio, rimuovere le parti dure o secche, e affettare finemente. Lavare la mela, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti. Versare tutti gli ingredienti con i semi di finocchio nella ciotola e mescolare bene. Disporre la porzione di insalata nel portavivande e ritirare in un luogo fresco.

Per il dressing, ossia il condimento: emulsionare bene lo sciroppo di acero, l'aceto e l'olio. Pepare e salare. Una decina di minuti prima di consumare l'insalata, versare sopra il dressing e cospargere di noci. Chandima Soysa è una graphic designer freelance che ha studiato presso l’Accademia di Stato di Belle Arti di Stoccarda, in Germania. Di questo libro ha curato anche le illustrazioni e la fotografia.

7 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us