Ecologia

Pausa pranzo veg? Per un inverno energico ok all'insalata di finocchi e arance

Roma, 7 dic. - (AdnKronos) - Addio al fast food e alla pizza a domicilio. Da oggi la 'schiscetta' si prepara a casa per una pausa pranzo perfetta e veg. Dal salato al dolce, Chandima Soysa raccoglie nel libro 'La schiscetta vegan' 40 ricette e consigli sulle porzioni del pranzo, scegliendo prodotti locali, di stagione e biologici, con una particolare attenzione ai cibi crudi. Ad esempio, nei mesi invernali l'autrice consiglia finocchi e arance che sono una vera sferzata di energia. Ingredienti per due porzioni: 2 arance, 2 cucchiai di succo di lomen, 1 finocchio, 1 mela, alcuni semi di finocchio. Per il condimento: 1 cucchiaino di sciroppo di acero; 1 cucchiaio di aceto di vino bianco; 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; sale e pepe macinato fresco e 2 cucchiai di noci tostate.

Procedimento: spremere una delle 2 arance e versare il succo in una ciotola, insieme a quello di limone. Pelare al vivo l'altra arancia e tagliare le fette a metà. Lavare il finocchio, rimuovere le parti dure o secche, e affettare finemente. Lavare la mela, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti. Versare tutti gli ingredienti con i semi di finocchio nella ciotola e mescolare bene. Disporre la porzione di insalata nel portavivande e ritirare in un luogo fresco.

Per il dressing, ossia il condimento: emulsionare bene lo sciroppo di acero, l'aceto e l'olio. Pepare e salare. Una decina di minuti prima di consumare l'insalata, versare sopra il dressing e cospargere di noci. Chandima Soysa è una graphic designer freelance che ha studiato presso l’Accademia di Stato di Belle Arti di Stoccarda, in Germania. Di questo libro ha curato anche le illustrazioni e la fotografia.

7 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us