Il designer Peter Treadway si appresta a lanciare sul mercato americano spnKiX, un paio di pattini a batteria che potrebbe rivoluzionare la mobilità personale nelle grandi città di tutto il mondo. Ecologici e semplici da usare.
“Gli spnKiX si ricaricano con una normalissima presa della corrente”
Eco Pattini - Peter Treadway è un giovane designer statunitense che ha deciso di impiegare il proprio ingegno nella soluzione di uno dei problemi più grandi delle metropoli americane: il traffico e la conseguente mancanza di parcheggio. Si è così inventato spnKiX, dei pattini a batteria in grado di spingere agevolmente i pedoni per le vie della città, senza fare il minimo sforzo e, soprattutto, senza inquinare o emettere CO2. L’invenzione di Peter, infatti, è completamente elettrica: i pattini si ricaricano con una normalissima presa della corrente.
Pregi e difetti - Gli spnKiX, però, non sono esenti da limiti che potremmo considerare “difetti di gioventù”. Il primo sono senza dubbio le dimensioni, non proprio trascurabili. Diciamo che serve uno zaino per portarli in giro quando non li abbiamo ai piedi. Buona invece la velocità di punta che raggiunge circa 15 chilometri orari. Considerate che un pedone mediamente procede a 4-6 km l’ora mentre correndo si raggiungono i 10-15 km/h. In bicicletta, per fare un raffronto, si fanno una ventina di chilometri in un’ora se non vogliamo affaticarci troppo. Con i pattini, elettrici e non, possiamo poi tranquillamente muoverci sui marciapiedi e siamo a tutti gli effetti dei pedoni, quindi abbiamo la precedenza sulle strisce pedonali e possiamo comportarci ai semafori come se fossimo semplicemente a piedi. Il più grosso limite degli spnKiX, invece, è l’autonomia: con una carica si percorrono appena 5 km, buoni solo per piccoli spostamenti in città ma, se vogliamo fare andata e ritorno, non usciamo dal quartiere.
Presto in vendita - I pattini a batteria di Peter Treadway saranno a breve in vendita negli Stati Uniti. Il designer, infatti, ha abbondantemente raggiunto in appena cinque giorni il suo obbiettivo di raccogliere, tramite un fund raising su Internet, i 25 mila dollari necessari a trasformare il progetto in prodotto. Ma non saranno, purtroppo, dei pattini economici: i primi modelli costeranno 649 dollari, più o meno 500 euro. Ma è probabile che i prezzi scenderanno se avranno un buon successo, sia tra gli amanti dei gadget alla moda sia tra coloro che, effettivamente, non ce la fanno più a muoversi in macchina e a girare per ore in cerca di un parcheggio.
Eco alternative - A chi non bastassero dei pattini a batteria, esistono anche altre alternative per muoversi agevolmente in città senza inquinare e senza far fatica. La bici a pedalata assistita, sempre a batteria, per esempio, è l’ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di piccolo e snello, lo scooter elettrico è perfetto per chi non può rinunciare a un mezzo più “importante”. Insomma, muoversi in città senza inquinare e senza emettere CO2 - e saltando i blocchi del traffico - è possibilissimo, basta volerlo.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?