Ecologia

Pasta fredda, pesce e cocomero. Ecco i cibi anti-caldo

Roma, 17 lug. - (AdnKronos) - Minimo un litro e mezzo d'acqua al giorno, tanta frutta e verdura di stagione, pasta fredda, insalate di riso, pesce e carni magre. Ma anche latte freddo parzialmente scremato, yogurt, frullati, gelato. No invece a insaccati, fritti, formaggi stagionati, carni rosse, cibi grassi e dolci ipercalorici.

Quando la colonnina di mercurio supera certe temperature, si può e si deve combattere il caldo anche a tavola. "Innanzi tutto bisogna bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno per reidratare i liquidi che vengono persi - raccomanda Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società italiana di Scienza dell'Alimentazione - ma l'acqua va bevuta a una temperatura tra i 10 e i 15 gradi. Insomma, per intenderci, non quella di frigorifero perché - spiega Migliaccio - l'acqua fredda ingenera una vasodilatazione che ci fa sudare subito e quindi i benefici dell'idratazione vengono meno".

Fondamentale è poi mangiare molta frutta di stagione: "Tutta quella estiva fa bene e ci dà vitamine e minerali essenziali - dice il nutrizionista - ma l'anguria è un frutto da privilegiare perché contiene il 95% di acqua. Mangiandone 500 grammi assumiamo 450 grammi di liquidi buoni che vengono rilasciati lentamente idratandoci".

A tavola bisogna preferire poi cibi leggeri e digeribili. "Sì a pasta fredda o col pomodoro fresco e basilico, così come va benissimo l'insalata di riso. No invece a ragù e sughi pesanti". Per chi preferisce il secondo "va privilegiato il pesce o la carne bianca. Bocciati invece gli insaccati e le carni rosse. Tassativamente sconsigliati i fritti. Per chi ama i formaggi - raccomanda il nutrizionista - meglio orientarsi su quelli a pasta molle ed evitare gli stagionati". Ma soprattutto "mai dimenticarsi di consumare insieme a carboidrati o proteine un bel piatto di verdura di stagione".

Sdoganato anche il pasto a base di gelato. "Ogni tanto va bene pranzare con un gelatone o, meglio ancora - dice Migliaccio - con una macedonia col gelato". Per gli spuntini o la colazione "sì a cappuccino freddo con latte parzialmente scremato, yogurt e frullati di frutta fresca".

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us