Ecologia

Pasqua in rosa, schiuse le prime uova di Fenicottero al Parco Natura Viva/Foto

Nel Parco di Bussolengo è in corso la cova di oltre 30 uova. Una buona notizia per i Fenicotteri Rosa, che vivono in natura lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Ma su questi pittoreschi animali incombe il pericolo delle attività umane, dal traffico aereo e marittimo all'inquinamento

Verona, 6 apr. - (AdnKronos) - E' stata un Pasqua in rosa quella del Parco Natura Viva di Bussolengo che ha festeggiato la nascita di due pulcini di Fenicottero Rosa (Foto) , i primi ad aver schiuso l’uovo, battendo sul tempo le altri trenta grandi uova bianche ancora in cova. In questi giorni, le due coppie di neogenitori ospitano a turno i propri piccoli sotto l’ala mentre le altre 30 coppie si preparano al lieto evento, alternandosi nella cova, ruotando con cura il proprio uovo più volte al giorno e difendendo l’alto nido di fango dalle mire di altri esemplari.

La stagione riproduttiva non è ancora terminata ma la colonia di 120 esemplari ospitata al Parco Natura Viva raggiungerà le 150 unità in breve tempo, dando sfoggio di una buffa alternanza di colori: il rosa e il bianco degli adulti sarà interrotto dal piumaggio grigio e dal becco rosa dei neonati che scenderanno dal nido solo dopo una settimana dalla schiusa.

Quella dei fenicotteri è un’organizzazione sociale volta a ottimizzare gli sforzi “educativi” degli adulti: a circa due settimane dalla nascita i piccoli vengono raccolti in un’area interamente dedicata a loro, controllata da alcuni adulti. Una sorta di "asilo" che in natura raggiunge fino ai 30.000 partecipanti.

I genitori riconoscono la propria prole grazie al richiamo di ciascuno e nei primi periodi li nutrono frequentemente e per breve tempo attraverso un rigurgito di “latte” tipico della specie. Il trascorrere del tempo ridurrà la frequenza del nutrimento e ne aumenterà la durata fino all’autonomia totale.

I Fenicotteri Rosa vivono in natura lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Anche su di loro, incombe il pericolo delle attività umane: il traffico aereo a bassa quota, i motoscafi e i fili della corrente che incidono sull’alta mortalità delle colonie, mentre l’inquinamento delle acque in cui trovano nutrimento li rende estremamente vulnerabili alle malattie, che nell’arco di poco tempo si diffondono a tutta la colonia. In particolar modo in Egitto, sia fenicotteri adulti che le loro uova vengono cacciati e venduti al mercato.

6 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us