Ecologia

Pantere e tigri in spazi angusti, vita da animali nello zoo di Guspini /Foto

La struttura sequestrata martedì dal Corpo forestale. Lav: "Trasferirli subito"

Roma, 24 giu. - (AdnKronos) - Pantere, leopardi, leoni, tigri e scimmie tenuti in spazi angusti e fatiscenti. Dopo il sequestro dell'Odry Zoo di Guspini (Ca) effettuato ieri dal Corpo Forestale per mancanza delle necessarie autorizzazioni, la Lav diffonde le foto degli animali scattate dall'associazione durante un'investigazione condotta nel 2014, e chiede alla Procura di Cagliari e al ministero dell'Ambiente di disporre il trasferimento degli animali in luoghi idonei nel più breve tempo possibile.

"E' inaccettabile - denuncia l'associazione ambientalista - che gli animali siano lasciati in custodia alla struttura indagata, che non possiede le autorizzazioni necessarie alla loro detenzione e che non può chiaramente garantirne il benessere, neanche nel breve periodo". Del resto, secondo la Lav le cui denunce hanno dato il via all'inchiesta che ha portato al sequestro della struttura, "le condizioni di detenzione sono da considerarsi gravissime e inaccettabili: gli animali, appartenenti a specie esotiche in via di estinzione e ritenute pericolose sono costretti in spazi che impediscono loro l'espressione minima dei bisogni etologici primari".

24 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us