Ecologia

Ozono da record

La Nasa rende noti dati record sul “buco” nell’ozono. Localizzata sopra l’Antartide, la zona priva di ozono ricopre un’area di 28,3 milioni di chilometri quadrati, pari a tre volte gli Stati Uniti. L’ozono atmosferico scoperto nel 1913 protegge la terra dalle radiazioni più dannose dei raggi ultravioletti. Il “buco” è stato scoperto nel 1985 e subito è diventato uno dei maggiori allarmi ambientali. Con il “protocollo di Montreal” del 1987 è cominciata in molte nazioni industrializzate la progressiva eliminazione dei gas cloro-fluoro-carburi cioè i gas contenuti in bombolette spray, frigoriferi, condizionatori e impianti industriali, colpevoli della riduzione dello strato di ozono. Dalle ultime rilevazioni fatte nel settembre del 2001, il buco si è ridotto, e misura 26 milioni di chilometri quadrati.

Nella foto, il buco dell'ozono nel settembre 2001. I livelli di ozono sono rappresentati da una scala cromatica che va dal blu scuro (assenza o livelli bassi) al giallo passando dall'azzuro e dal verde.

3 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us