Ecologia

Ozono da record

La Nasa rende noti dati record sul “buco” nell’ozono. Localizzata sopra l’Antartide, la zona priva di ozono ricopre un’area di 28,3 milioni di chilometri quadrati, pari a tre volte gli Stati Uniti. L’ozono atmosferico scoperto nel 1913 protegge la terra dalle radiazioni più dannose dei raggi ultravioletti. Il “buco” è stato scoperto nel 1985 e subito è diventato uno dei maggiori allarmi ambientali. Con il “protocollo di Montreal” del 1987 è cominciata in molte nazioni industrializzate la progressiva eliminazione dei gas cloro-fluoro-carburi cioè i gas contenuti in bombolette spray, frigoriferi, condizionatori e impianti industriali, colpevoli della riduzione dello strato di ozono. Dalle ultime rilevazioni fatte nel settembre del 2001, il buco si è ridotto, e misura 26 milioni di chilometri quadrati.

Nella foto, il buco dell'ozono nel settembre 2001. I livelli di ozono sono rappresentati da una scala cromatica che va dal blu scuro (assenza o livelli bassi) al giallo passando dall'azzuro e dal verde.

3 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us