Ecologia

Ozono da record

La Nasa rende noti dati record sul “buco” nell’ozono. Localizzata sopra l’Antartide, la zona priva di ozono ricopre un’area di 28,3 milioni di chilometri quadrati, pari a tre volte gli Stati Uniti. L’ozono atmosferico scoperto nel 1913 protegge la terra dalle radiazioni più dannose dei raggi ultravioletti. Il “buco” è stato scoperto nel 1985 e subito è diventato uno dei maggiori allarmi ambientali. Con il “protocollo di Montreal” del 1987 è cominciata in molte nazioni industrializzate la progressiva eliminazione dei gas cloro-fluoro-carburi cioè i gas contenuti in bombolette spray, frigoriferi, condizionatori e impianti industriali, colpevoli della riduzione dello strato di ozono. Dalle ultime rilevazioni fatte nel settembre del 2001, il buco si è ridotto, e misura 26 milioni di chilometri quadrati.

Nella foto, il buco dell'ozono nel settembre 2001. I livelli di ozono sono rappresentati da una scala cromatica che va dal blu scuro (assenza o livelli bassi) al giallo passando dall'azzuro e dal verde.

3 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us