Ecologia

Oro in abbondanza con computer e carta riciclata

Dalla carta riciclata si ricava un gel a basso costo che consente l'estrazione dell'oro dai circuiti elettronici in disuso. (Alessandro Bolla, 9 luglio 2008)

La carta riciclata vale oro, e non in senso figurato. Un team di chimici giapponesi ha messo a punto un procedimento industriale che utilizza un impasto fatto di giornali vecchi e cloro come solvente per estrarre oro e altri metalli pregiati da computer, telefonini e apparecchiature elettroniche destinate alla discarica. Katsutoshi Inoue e i suoi colleghi hanno così ottenuto un sistema economico ed ecologico che permette all'industria del riciclo, molto fiorente in Giappone, di estarre i metalli pregiati contenuti nei circuiti integrati senza ricorrere agli abituali additivi chimici, costosi ed inquinanti. L'eco-gel realizzato dai ricercatori si lega ai metalli preziosi contenuti nelle circuiti recuperandone fino al 90%. Una volta rimossi i metalli, il gel può essere riutilizzato senza costi aggiuntivi o problemi di smaltimento. È la struttura a pori della cellulosa a conferire all'impasto la sua caratteristica acchiappametalli: un chilogrammo di gel permette il recupero di 906 grammi di oro. Il procedimento ha però un limite: rispetto ai processi tradizionali a base di solventi è molto più lento, e questo potrebbe limitarne l'adozione su scala industriale.

9 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us