Ecologia

Opi sotto la neve, è la foto più bella del concorso "Obiettivo Terra" /Foto

Ritrae il Comune nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è stata scattata da Luigi Saccoccia. Il concorso fotografico è dedicato ai Parchi nazionali, dieci le menzioni speciali e una fuori concorso

Roma, 22 apr. - (AdnKronos) - E' una fotografia di Luigi Saccoccia del comune innevato di Opi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la vincitrice della sesta edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, e presto potranno vederla tutti perché sarà esposta in maxi affissione in Largo Giovanni XXIII a Roma. Per la prima volta, a vincere è uno scatto realizzato in uno dei parchi più antichi d'Italia.

Dedicato ai parchi italiani, alla loro cultura e alle loro tradizioni, “Obiettivo Terra – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde – da anni rilancia il valore culturale, sociale, naturale, economico della nostra Rete Natura e la foto vincitrice di questa edizione ritrae un borgo, Opi, che ha fatto della sostenibilità ambientale una missione".

Il concorso punta a valorizzare e far conoscere le bellezze naturali del nostro Paese attraverso la fotografia (Foto) . Oltre al primo premio, dieci le menzioni speciali e una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con l’associazione Marevivo. A vincere Valter Carrus che ha ripreso, durante un’escursione, i fondali marini dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno.

22 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us