Ecologia

Operazione Paperopoli, decine di anatre sequestrate tornano a volare/Video

Liberate nella Riserva Naturale Palude Brabbia, le anatre erano state sequestrate in provincia di Pavia grazie al lavoro congiunto della Polizia Provinciale e delle Guardie Volontarie del Wwf Lombardia

Varese, 17 dic. - (AdnKronos) - Con l'operazione "Paperopoli Pavia’" sono state liberate oggi nella Riserva Naturale Palude Brabbia, gestita dalla Lipu in collaborazione e convenzione con la Provincia di Varese, decine di anatre sequestrate domenica scorsa in provincia di Pavia grazie al lavoro congiunto della Polizia Provinciale e delle Guardie Volontarie del Wwf Lombardia. (VIDEO)

Il sequestro aveva coinvolto 68 anatidi di diverse specie (marzaiola, alzavola, fischione, codone , canapiglia) utilizzati come richiami in un appostamento di caccia. Il sequestro è avvenuto perché gli animali non erano inanellati, ovvero non avevano gli anelli inamovibili che ne attestano la nascita in cattività e quindi il legale possesso. L'operazione si è concretizzata grazie alla Polizia Provinciale di Pavia che ha riscontrato l'illecito e richiesto successivamente la collaborazione del Nucleo Guardie Wwf per l'attività di controllo.

La liberazione è avvenuta a pochi giorni dal sequestro grazie alla disponibilità della Lipu che ha ospitato gli animali nel proprio Centro recupero La Fagiana di Pontevecchio di Magenta. Il rilascio è avvenuto per i soli animali giudicati in grado di volare. L’operazione è solo l’ultimo dei tanti sequestri già operati in Lombardia e soprattutto in provincia di Brescia negli scorsi anni dalle stesse guardie Wwf.

17 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us