Ecologia

Online e in tempo reale, l'acqua erogata dalle Case del gruppo Cap

Milano, 5 ago. - (AdnKronos) - L'acqua erogata dalle Case dell’acqua, 150 sul territorio e 30 in Expo, con i conseguenti benefici ambientali, a portata di clic. E' il nuovo servizio del Gruppo Cap, il gestore del servizio idrico in tutti i Comuni della provincia di Milano e molti altri situati nelle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como.

Sul sito infatti (www.gruppocap.it/attivita/servizio-idrico-integrato/case-dell-acqua/consumi-in-tempo-reale) è presente il dato costantemente aggiornato, a partire da gennaio 2015, dell’acqua erogata dagli impianti sul territorio dei Comuni serviti e quello delle Case dell’Acqua realizzate appositamente per Expo 2015, in collaborazione con MM.

Queste ultime, nei primi tre mesi dell’esposizione universale, ad oggi hanno erogato oltre 4,1 milioni di litri d’acqua, più di 42mila litri al giorno, dissetando gratuitamente i visitatori di Expo con acqua di rete, sicura e controllata. Quasi 14 milioni sono invece i litri d’acqua distribuiti complessivamente, a partire da gennaio, dalle 150 Case dell’Acqua situate nei Comuni del territorio servito dal Gruppo Cap.

Sempre online è possibile vedere anche l’impatto sull’ambiente, ovviamente positivo, di questo tipo servizio. Bere acqua prelevata da questi impianti permette infatti di non consumare bottiglie di plastica (oltre 12 milioni da 1,5 litri da gennaio), corrispondenti a 482mila kg di plastica. I vantaggi sono anche per l’aria che respiriamo visto che per produrre questo materiale si immettono in atmosfera 1 milione e 100 kg di anidride carbonica e per trasportarlo, dall’inizio dell’anno, sono stati necessario quasi 1.200 tir.

Le Case dell’Acqua rappresentano una best practice italiana, nata proprio in provincia di Milano grazie a Cap negli anni '90. Il Gruppo Cap ha investito molto in questo strumento, tanto da realizzare la prima casa dell’acqua all’estero, a Parigi, e da proporre un modello innovativo in occasione di Expo.

“Sono dati che abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti – dice Alessandro Russo, presidente del Gruppo Cap – perché oltre a dare conto di un servizio offerto ai cittadini testimoniano il costante impegno dell’azienda nell’educazione ambientale: nel rispetto della risorsa acqua e nel contenere il consumo di Pet nocivo per l’ambiente. L’acqua del Gruppo Cap non è solo buona da bere, ma anche buona con la natura”.

5 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us