Ecologia

OLTRE riparte?

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia di uno stop imprevisto della spedizione italiana sulla rotta del passaggio a nord-est: un problema burocratico l'ha fermata a Capo Nord. Nei prossimi giorni dovrebbe riprendere la marcia... (Raymond Zreick, 3 gennaio 2009)

Non ha fiaccato il morale di nessuno lo stop imprevisto a Capo Nord, in Norvegia, appena all'inizio dell'avventura che porterà uomini e mezzi di OLTRE a esplorare lo stato dello storico passaggio a nord-est ottanta anni dopo la spedizione di Roald Amundsen e a svolgere diversi esperimenti scientifici. Per riassumere brevemente, causa del fuori programma è una incomprensione con le autorità russe relativa a visti e permessi di transito, e purtroppo le feste hanno contribuito ad allungare i tempi necessari a dipanare la questione. «Poco male», mi racconta Lanfranco Zanalda, che su queste pagine tiene un blog per raccontare l'impresa, «ne abbiamo approfittato per fare una puntatina a casa e passare le feste in famiglia.» Lo incontro infatti a Milano il 29 dicembre, insieme a Michele Petrillo (referente per l'ufficio stampa della spedizione): i mezzi, mi raccontano, sono a Capo Nord, "piantonati" dai nostri Alpini. La spedizione è compromessa? «Per niente», ribatte Michele: «Per i primi giorni dell'anno sistemeremo la questione dei permessi. Per la spedizione significa semplicemente fare slittare il programma di qualche giorno, niente di più». Aspettiamo dunque notizia di questa seconda partenza, forse più "vera" della prima da Milano, perché è da Capo Nord in poi che si va OLTRE. Nel frattempo, godetevi le ultime foto di Lanfranco nel suo racconto di un Natale diverso.

UN COMMERCIALISTA AL POLO NORD
:: il blog
:: le fotografie

3 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us