Ecologia

OLTRE riparte?

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia di uno stop imprevisto della spedizione italiana sulla rotta del passaggio a nord-est: un problema burocratico l'ha fermata a Capo Nord. Nei prossimi giorni dovrebbe riprendere la marcia... (Raymond Zreick, 3 gennaio 2009)

Non ha fiaccato il morale di nessuno lo stop imprevisto a Capo Nord, in Norvegia, appena all'inizio dell'avventura che porterà uomini e mezzi di OLTRE a esplorare lo stato dello storico passaggio a nord-est ottanta anni dopo la spedizione di Roald Amundsen e a svolgere diversi esperimenti scientifici. Per riassumere brevemente, causa del fuori programma è una incomprensione con le autorità russe relativa a visti e permessi di transito, e purtroppo le feste hanno contribuito ad allungare i tempi necessari a dipanare la questione. «Poco male», mi racconta Lanfranco Zanalda, che su queste pagine tiene un blog per raccontare l'impresa, «ne abbiamo approfittato per fare una puntatina a casa e passare le feste in famiglia.» Lo incontro infatti a Milano il 29 dicembre, insieme a Michele Petrillo (referente per l'ufficio stampa della spedizione): i mezzi, mi raccontano, sono a Capo Nord, "piantonati" dai nostri Alpini. La spedizione è compromessa? «Per niente», ribatte Michele: «Per i primi giorni dell'anno sistemeremo la questione dei permessi. Per la spedizione significa semplicemente fare slittare il programma di qualche giorno, niente di più». Aspettiamo dunque notizia di questa seconda partenza, forse più "vera" della prima da Milano, perché è da Capo Nord in poi che si va OLTRE. Nel frattempo, godetevi le ultime foto di Lanfranco nel suo racconto di un Natale diverso.

UN COMMERCIALISTA AL POLO NORD
:: il blog
:: le fotografie

3 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us