Ecologia

Oltre le sbarre a colpi di uncinetto, dal Knit cafè di S.Vittore all'asta le creazioni delle detenute

Centrini, tende, copriletti & co. realizzati nella sezione femminile del penitenziario milanese verranno venduti al miglior offerente durante l'asta benefica del prossimo 19 maggio battuta da Philippe DAverio

Milano, 12 mag. - (AdnKronos) - Filati, uncinetto e ferri di legno per colorare e personalizzare le celle. Dal 'Knit cafè' nato nella sezione femminile del carcere di San Vittore le detenute mettono ora in vendita le loro creazioni. Centrini, tende, copriletti & co. il prossimo 19 maggio saranno i pezzi forti dell'asta benefica 'L'arcobaleno incatenato' che si terrà presso la galleria Jannone in Corso Garibaldi a Milano. Banditore d'eccezione lo storico dell'arte Philippe Daverio. Il ricavato della vendita servirà a finanziare un'altra attività del carcere: il giornale 'Oltre gli Occhi'.

Il Knit cafè di San Vittore "contribuisce a sostenere la dimensione umana della carcerazione. Il knitting - spiega Francesca Masini, funzionario giuridico-pedagogico della sezione femminile di San Vittore - si è rivelata un’attività che ha saputo far incontrare le donne di diverse età e provenienze, andando oltre le barriere linguistiche e culturali".

Il progetto è nato lo scorso febbraio grazie alla collaborazione tra Lorenza Branzi, docente Naba e fondatrice della rete di appassionati di maglia e uncinetto 'Do-Knit', l'interior designer Consuelo Redaelli e l'azienda di filati Dmc Italia che ha fornito i materiali. In questi mesi ciascuna detenuta ha lavorato per realizzare oggetti e accessori di uso domestico, lavabili e resistenti, pensati per diventare elementi di arredo e personalizzazione delle celle. Oggetti così ben fatti che ora escono dal carcere pronti per essere ceduti al miglior offerente.

12 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us