Ecologia

Buone notizie da OLTRE

La spedizione scientifica italiana è in marcia verso lo stretto di Bering lungo la rotta del passaggio a nord-est: ecco un aggiornamento sulla loro posizione e, nel blog di Lanfranco Zanalda, il freddo racconto di questi giorni di viaggio. (16 gennaio 2008)

LA SPEDIZIONE OLTRE LA RUSSIA È stato appena varcato il confine Russo dalla carovana della spedizione artica Oltre in marcia verso lo stretto di Bering. Dopo aver raggiunto Kirkenes e aver espletato le pratiche di dogana, i mezzi e gli uomini dell'equipaggio hanno attraversato la linea che idealmente dà il via all'avventura più estrema, che si propone di realizzare per la prima volta, in inverno, il Passaggio a Nord Est con veicoli su gomma, e si sono fermati nella cittadina russa di Murmansk. La precedente sosta ad Alta, un piccolo centro a poche decine di chilometri da Capo Nord, aveva permesso agli Alpini del Centro Addestramento Alpino di Aosta di ultimare i lavori di adattamento ai veicoli a seguito delle nuove esigenze che si erano presentate durante il prologo della spedizione, come gli interventi agli interni dei mezzi per migliorare il comfort e l'uso di attrezzature particolari la stazione video e di trasmissione via satellite.

TECNOLOGIE, SICUREZZA E SALUTE Fondamentale sarà l'attività di Telespazio e dell'Agenzia Spaziale Italiana non appena gli automezzi saranno costretti ad avventurarsi nel fuori strada. Le fotografie ottenute con i satelliti radar della costellazione COSMO-SkyMed daranno modo di avere mappe sempre aggiornate sulla situazione dei terreni. Quando, poi, i veicoli dovranno attraversare i fiumi o, più in là, dovranno percorrere tratti di mare ghiacciato, le fotografie permetteranno di rilevare lo spessore del ghiaccio e quindi consentiranno di individuare le rotte per viaggiare in sicurezza. Da questo momento sarà possibile approfondire l'esplorazione e la ricerca in quest'area simbolo del pianeta, un aspetto fondamentale per il WWF a fianco di OLTRE in qualità di partner scientifico. Le ricerche più recenti continuano, infatti, a confermare come l'Artico sia un'area colpita in maniera sensibile dai cambiamenti climatici. Il tema è oggi al centro del dibattito scientifico e continua ad essere alimentato da conferme sulla drastica riduzione dei ghiacci artici. Quanto a sicurezza e salute, in condizione estreme anche una banale influenza o un piccolo incidente possono essere complessi da affrontare, ma l'equipaggio ha l'appoggio dell'ACI Global Medical Team. E proseguono anche i test psicometrici sull'equipaggio, condotti dal professor Giampaolo Perna dell'Ospedale San Raffaele di Milano, sui quali torneremo a parlare.

PER SAPERNE DI PIÙ

# OLTRE Le foto di Lan (il fotoreportage di Lanfranco Zanalda).
# Un commercialista al Polo Nord (il blog di Lanfranco).
...
# Il sito ufficiale della spedizione (le tappe, il percorso, l'equipaggio...).
...
# OLTRE la Russia (Focus.it, 16 gennaio 2009)
# OLTRE... domenica! (Focus.it, 7 gennaio 2009).
# OLTRE riparte? (Focus.it, 3 gennaio 2009).
# OLTRE: la spedizione italiana fermata dalla burocrazia russa? (Focus.it, 3 gennaio 2009).
# Una spedizione scientifica italiana va OLTRE (Focus.it, 30 novembre 2008).

16 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us