Ecologia

Oltre il 35% delle imprese punta sulla responsabilità sociale

Fa tappa a Roma il Salone della Csr e dell'innovazione sociale

Roma, 12 mag. - (AdnKronos) - Oltre il 35% delle imprese a livello globale punta sulla corporate social responsibility, tema sempre più strategico anche per le aziende italiane. I dati arrivano dal Salone della Csr e dell'innovazione sociale, l'evento nazionale dedicato alla responsabilità sociale d'impresa. La manifestazione ha già toccato, Genova, Portogruaro, Bologna, Salerno e Roma.

Al Salone di Roma Prepararsi al Futuro, protagonisti più di 300 studenti provenienti da alcuni istituti superiori e atenei di Roma, Napoli, Aversa (Ce), Taranto e Manduria (Ta), che si sono confrontati con aziende e organizzazioni del terzo settore. Al centro del dibattito, gli strumenti e le competenze necessarie per nuove figure professionali sempre più attente al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“Economia circolare, collaborazione, sperimentazione: sono queste alcune parole più ricorrenti nelle tappe del Salone" afferma Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone che aggiunge: "Anche a Roma se ne è parlato approfondendo il rapporto tra innovazione e sostenibilità come driver del cambiamento. Ad ottobre, all’edizione nazionale, affronteremo questi e altri temi”.

“Il fatto che le imprese oggi siano sempre più attente alla sostenibilità e che i giovani siano più propensi ad investire in un’impresa nota per il suo programma di responsabilità sociale dimostra quanto questo tema sia divenuto importante sia nelle politiche aziendali che nella comunità" dichiara Sabrina Florio, presidente Anima per il sociale nei valori d'impresa. Questo, aggiunge, "ci incoraggia ancora di più a portare avanti la nostra mission di network che da sempre promuove modelli di sostenibilità di imprese capaci di coniugare competitività, innovazione, inclusione, sviluppo e benessere".

La sostenibilità, infatti, è un tema caro ai Millennials, la generazione under 30: stando agli ultimi dati Aflac -Lightspeed Gmi sono loro i più propensi (oltre il 90%) ad acquistare prodotti di imprese sostenibili, mentre l'82% vorrebbe essere assunto da aziende premiate per la loro etica produttiva. In questa direzione va il percorso Prepararsi al Futuro realizzato con gli studenti in Lazio, Campania e Puglia.

Quattro laboratori dedicati alla progettazione di azioni concrete che promuovano lo sviluppo sostenibile del territorio: dalle iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione nei quartieri, alla elaborazione di idee imprenditoriali. Durante 'Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale' di Roma le premiazioni dei migliori tre progetti per ciascuna regione: un premio di 1.000 euro.

Attraverso il percorso dei Laboratori Prepararsi al Futuro, spiega Giovanni Battista Costa, Presidente di NeXt (Nuova Economia X Tutti), "i ragazzi si sono misurati con i temi dell'auto imprenditorialità etica, della progettualità che nasce dai bisogni del proprio territorio e hanno sperimentato le loro idee attraverso progetti di riqualificazione delle periferie e di supporto ad artigiani e imprese sostenibili, grazie ai Cash Mob Etici organizzati a Roma, Aversa e Taranto, concretizzando quello che è il Voto col Portafoglio.

Questo strumento concreto di economia “dal basso” rende i cittadini protagonisti di acquisti responsabili, che premiano le imprese sostenibili".

La giornata romana è stata organizzata da NeXt, Anima per il sociale nei valori d'impresa, Koinètica e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, anche tra i principali promotori di ASvIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile assieme a LUISS Guido Carli.

12 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us