Ecologia

Oltre 1.200 tonnellate di abiti donati a sostegno agricoltori Malawi

La raccolta straordinaria organizzata da Humana per finanziare un programma agricolo nel Paese

Roma, 17 ott. - (AdnKronos) - Ben 1.239 tonnellate donate negli oltre 4.800 contenitori gialli presenti in 42 province italiane. Un risultato importante grazie al quale sarà possibile piantumare circa 49.560 alberi, oppure fornire oltre 99mila kit di semi, o ancora garantire 330 giornate di formazione per i piccoli agricoltori del Malawi. Si è chiusa con questi risultati la raccolta straordinaria di abiti usati organizzata da Humana People to People Italia, Onlus nata nel 1998 per sostenere e realizzare progetti di sviluppo nel Sud del mondo.

L’iniziativa, nata per sostenere un progetto sulla sicurezza alimentare che coinvolge direttamente la popolazione del Malawi, è stata lanciata il 25 settembre in occasione dell’Humana People to People Day e si è chiusa simbolicamente nella Giornata mondiale dell’Alimentazione. A dare il loro contributo anche le scuole elementari e medie di diverse città. I bambini sono stati i primi artefici della raccolta: oltre 8.600 piccoli donatori che sono riusciti ad accumulare circa 10 tonnellate di capi di abbigliamento usati, nei contenitori posizionati per l’occasione presso le scuole.

Con l’utile di questa raccolta straordinaria, Humana finanzierà un programma agricolo in Malawi, che prevede la formazione dei coltivatori locali affinché imparino a diversificare le colture e a incrementare i raccolti, assicurando così cibo alle loro comunità.

Obiettivo del progetto sono soprattutto le donne, chiamate a gestire al meglio le scarse risorse idriche piuttosto che a coltivare alimenti più resistenti alla siccità come patate dolci, manioca e sorgo. Inoltre, il programma prevede la formazione per migliorare, le pratiche igieniche, oltre che a piantumare alberi e a costruire forni salva legna.

All’impatto sociale che la donazioni di indumenti avrà in Malawi, si sommano gli effetti economici e ambientali. Basti pensare che gli indumenti donati a Humana in tutta Italia solo nel 2013 hanno permesso alle amministrazioni pubbliche un risparmio di 2,8 milioni di euro nelle spese per il non conferimento in discarica dei rifiuti. Ma anche l’ambiente ne trae beneficio: grazie agli abiti raccolti, lo scorso anno, è stato infatti possibile evitare l’emissione di oltre 55 milioni di chili di anidride carbonica e risparmiare 92 miliardi di litri di acqua.

17 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us