Ecologia

Oceani acidi

Se aumenta l'anidride carbonica nell'atmosfera, glioceani siacidificano. Quali saranno le conseguenze?

Oceani acidi
Se aumenta l'anidride carbonica nell'atmosfera, glioceani siacidificano. Quali saranno le conseguenze?

Gli oceani terrestri si riscaldano (qui in un'immagine satellitare in cui si mostrano le temperature più elevate) e assorbono anidride carbonica. © Nasa
Gli oceani terrestri si riscaldano (qui in un'immagine satellitare in cui si mostrano le temperature più elevate) e assorbono anidride carbonica.
© Nasa

Non bastava la temperatura più alta, ci si mette anche l'acidità. Secondo una comunicazione alla rivista Nature di alcuni studiosi inglesi, l'anidride carbonica che le attività umane emettono nell'atmosfera finirà prima o poi negli oceani. E, come ben sanno i possessori di acquari, troppa anidride carbonica in acqua non fa altre che abbassare il pH, cioè aumentarne l'acidità. I ricercatori hanno così utilizzato dei modelli al computer della circolazione oceanica, e hanno cercato di capire quali potrebbero essere le variazioni dell'acidità. Hanno così scoperto che, quando tra qualche centinaio di anni, la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera sarà di circa 1.900 parti per milione (ora non supera le 390 parti per milioni) l'acidità dell'oceano si abbasserà di circa 0.7 unità.
Anche se sembra pochissimo, i ricercatori hanno calcolato che una variazione così ampia non è mai accaduta negli oceani terrestri da almeno 300 milioni di anni. Le conseguenze di questa variazione non sono assolutamente prevedibili, concludono i ricercatori. Potrebbe interessare i coralli, il plancton e altri organismi le cui conchiglie sono costituite da carbonato di calcio, come molti molluschi marini.

(Notizia aggiornata al 26 settembre 2003)

24 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us