Ecologia

Oceani acidi

Se aumenta l'anidride carbonica nell'atmosfera, glioceani siacidificano. Quali saranno le conseguenze?

Oceani acidi
Se aumenta l'anidride carbonica nell'atmosfera, glioceani siacidificano. Quali saranno le conseguenze?

Gli oceani terrestri si riscaldano (qui in un'immagine satellitare in cui si mostrano le temperature più elevate) e assorbono anidride carbonica. © Nasa
Gli oceani terrestri si riscaldano (qui in un'immagine satellitare in cui si mostrano le temperature più elevate) e assorbono anidride carbonica.
© Nasa

Non bastava la temperatura più alta, ci si mette anche l'acidità. Secondo una comunicazione alla rivista Nature di alcuni studiosi inglesi, l'anidride carbonica che le attività umane emettono nell'atmosfera finirà prima o poi negli oceani. E, come ben sanno i possessori di acquari, troppa anidride carbonica in acqua non fa altre che abbassare il pH, cioè aumentarne l'acidità. I ricercatori hanno così utilizzato dei modelli al computer della circolazione oceanica, e hanno cercato di capire quali potrebbero essere le variazioni dell'acidità. Hanno così scoperto che, quando tra qualche centinaio di anni, la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera sarà di circa 1.900 parti per milione (ora non supera le 390 parti per milioni) l'acidità dell'oceano si abbasserà di circa 0.7 unità.
Anche se sembra pochissimo, i ricercatori hanno calcolato che una variazione così ampia non è mai accaduta negli oceani terrestri da almeno 300 milioni di anni. Le conseguenze di questa variazione non sono assolutamente prevedibili, concludono i ricercatori. Potrebbe interessare i coralli, il plancton e altri organismi le cui conchiglie sono costituite da carbonato di calcio, come molti molluschi marini.

(Notizia aggiornata al 26 settembre 2003)

24 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us