Ecologia

Obama lancia la sfida sul clima e lo fa in un video pubblicato su Fb /Video

L'allarme del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti

Roma, 3 ago. (AdnKronos) - Il momento di agire è questo. Perché il cambiamento climatico non è un'opinione, è un fatto, e rappresenta una minaccia per l'economia e la sicurezza. Parola di Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ed è la sua voce a lanciare l'allarme, senza usare mezzi termini, nel video di oltre tre minuti pubblicato sulla pagina Facebook della Casa Bianca, pieno di dati scientifici a dimostrazione di quanto sta accadendo al nostro pianeta.

Oggi il presidente Usa lancerà l'America's Clean Power Plan, il nuovo piano per il taglio delle emissioni delle centrali elettriche, definito come il passo più importate mai compiuto per combattere il cambiamento climatico. Il piano punta decisamente sull'energia pulita e sembra segnare definitivamente il destino delle centrali a carbone.

Obama sfida il mondo a seguirlo, a partire dalla condivisione del video diffondendo così il messaggio lanciato dal presidente Usa, invito finora raccolta da oltre 83mila persone.

3 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us