Ecologia

Oasi e riserve Lipu in festa, dedicata ai 5 sensi

domanica 24 aprile liberazioni di uccelli selvatici, visite guidate e iniziative culturali

Roma, 21 apr. - (AdnKronos) - Sono 21 i “paradisi della natura” in tutta Italia che domenica 24 aprile sveleranno le loro meraviglie in occasione la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu; luoghi di natura selvaggia dove si potranno scoprire paesaggi, habitat naturali, piante e animali e dove assistere alla liberazione di uccelli selvatici curati nei centri recupero della Lipu, partecipare a mostre, iniziative culturali e divertirsi con laboratori e giochi all’aria aperta.

Tema della Festa delle oasi e delle riserve, strutture che la Lipu gestisce in tutta Italia in collaborazione con aziende ed Enti pubblici, è la scoperta del patrimonio di suoni e colori della natura, per provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo ai boschi, sulle coste e nelle paludi lontani dal caotico, rumoroso e grigio mondo delle città.

"Il nostro invito -spiega Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve della Lipu - è quello di partecipare alla giornata attivando i cinque sensi tra cui, in particolare, l’ascolto e l’osservazione. Rallentando il ritmo della visita sarà più facile assaporare la bellezza, la ricchezza in biodiversità e l’armonia delle nostre oasi e riserve".

Tra le iniziative in programma, la liberazione di uccelli selvatici, ritrovati feriti o in difficoltà, e curati dai Centri recupero della Lipu: otto gli appuntamenti, all’Oasi Arcola (La Spezia), alla Riserva naturale Paludi Ostiglia (Mantova), all’Oasi Cesano Maderno (Monza Brianza), all’Oasi Garzaia di Pederobba (Treviso), alla Riserva naturale del Chiarone-Massaciuccoli (Lucca), al Chm (Centro Habitat Mediterraneo) di Ostia e all’Oasi Castel di Guido (Roma) e alla Riserva naturale Biviere di Gela (Caltanissetta).

E ancora, il book-crossing all’Oasi Bosco del Vignolo (Pavia), il Paint social art con l’artista Serena De Gier alla Riserva naturale Crava Morozzo (Cuneo), il laboratorio per bambini "Salva la ghianda" alla Riserva naturale Bosco Negri (Pv), il viaggio virtuale nella Ca’ Roman della Serenissima (Oasi Ca’ Roman, Venezia), le visite per ammirare le orchidee all’Oasi Gravina di Laterza (Taranto), il laboratorio "Nati per leggere" alla Riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa).

La Festa della Lipu rappresenta inoltre l’occasione per osservare il “popolo” migratore in piena fase di nidificazione: aironi (compreso il raro airone rosso), rapaci diurni (tra cui il falco di palude e lo sparviere) e notturni, anatre (la rara moretta tabaccata ma anche alzavole, marzaiole e canapiglie), e poi sterne, cavalieri d’Italia, il coloratissimo martin pescatore o l'avocetta, per un totale di 250 specie di uccelli selvatici.

21 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us