Ecologia

Oasi e riserve Lipu in festa, dedicata ai 5 sensi

domanica 24 aprile liberazioni di uccelli selvatici, visite guidate e iniziative culturali

Roma, 21 apr. - (AdnKronos) - Sono 21 i “paradisi della natura” in tutta Italia che domenica 24 aprile sveleranno le loro meraviglie in occasione la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu; luoghi di natura selvaggia dove si potranno scoprire paesaggi, habitat naturali, piante e animali e dove assistere alla liberazione di uccelli selvatici curati nei centri recupero della Lipu, partecipare a mostre, iniziative culturali e divertirsi con laboratori e giochi all’aria aperta.

Tema della Festa delle oasi e delle riserve, strutture che la Lipu gestisce in tutta Italia in collaborazione con aziende ed Enti pubblici, è la scoperta del patrimonio di suoni e colori della natura, per provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo ai boschi, sulle coste e nelle paludi lontani dal caotico, rumoroso e grigio mondo delle città.

"Il nostro invito -spiega Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve della Lipu - è quello di partecipare alla giornata attivando i cinque sensi tra cui, in particolare, l’ascolto e l’osservazione. Rallentando il ritmo della visita sarà più facile assaporare la bellezza, la ricchezza in biodiversità e l’armonia delle nostre oasi e riserve".

Tra le iniziative in programma, la liberazione di uccelli selvatici, ritrovati feriti o in difficoltà, e curati dai Centri recupero della Lipu: otto gli appuntamenti, all’Oasi Arcola (La Spezia), alla Riserva naturale Paludi Ostiglia (Mantova), all’Oasi Cesano Maderno (Monza Brianza), all’Oasi Garzaia di Pederobba (Treviso), alla Riserva naturale del Chiarone-Massaciuccoli (Lucca), al Chm (Centro Habitat Mediterraneo) di Ostia e all’Oasi Castel di Guido (Roma) e alla Riserva naturale Biviere di Gela (Caltanissetta).

E ancora, il book-crossing all’Oasi Bosco del Vignolo (Pavia), il Paint social art con l’artista Serena De Gier alla Riserva naturale Crava Morozzo (Cuneo), il laboratorio per bambini "Salva la ghianda" alla Riserva naturale Bosco Negri (Pv), il viaggio virtuale nella Ca’ Roman della Serenissima (Oasi Ca’ Roman, Venezia), le visite per ammirare le orchidee all’Oasi Gravina di Laterza (Taranto), il laboratorio "Nati per leggere" alla Riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa).

La Festa della Lipu rappresenta inoltre l’occasione per osservare il “popolo” migratore in piena fase di nidificazione: aironi (compreso il raro airone rosso), rapaci diurni (tra cui il falco di palude e lo sparviere) e notturni, anatre (la rara moretta tabaccata ma anche alzavole, marzaiole e canapiglie), e poi sterne, cavalieri d’Italia, il coloratissimo martin pescatore o l'avocetta, per un totale di 250 specie di uccelli selvatici.

21 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us