Ecologia

Nuovo record di velocità per un aereo elettrico

Toccate le 202,6 miglia orarie, circa 330 km l'ora.

di
Il Long-ESA pilotato da Chip Yates raggiunge e supera le 200 miglia orarie in volo ed è record mondiale. Si lavora al record di durata.

"Il pilota Chip Yates ha già stabilito il record con una moto elettrica"

Volare verde -

Flight of The Century

Il Long ESA - L'aereo elettrico protagonista di questa impresa si chiama "Long-ESA", dove ESA sta per “Electric Speed & Altitude” visto che è stato realizzato proprio per raggiungere i record di velocità e altitudine. Altro non è che un Rutan Long-EZ modificato per ospitare il motore elettrico da 258 cavalli di potenza e le batterie necessarie ad alimentarlo. E proprio le batterie sono al centro della prossima sfida.

Il volo infinito - Tutti i mezzi elettrici - a quattro ruote, due o due ali - hanno infatti lo stesso problema: l'autonomia ancora bassa. I veicoli e i velivoli elettrici fanno ancora troppa poca strada con una sola carica per poter competere sul mercato con i mezzi a motore termico classico. Il prossimo passo di Yates, quindi, sarà la messa a punto dell'Infinite Range Electric Flight (IREF), cioè un aereo elettrico nel quale sia possibile cambiare in volo le batterie durante la traversata. Un po' come accade per i caccia da guerra, che vengono riforniti in volo.

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

23 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us