Ecologia

Nucleare, Legambiente: "Gestire i rifiuti ad alta attività in un deposito europeo"

Il vicepresidente Stefano Ciafani spiega che "si tratta di piccole quantità che fortunatamente non produciamo più perché le nostre centrali nucleari sono spente"

Roma, 3 apr. - (AdnKronos) - "Gestire separatamente i rifiuti nucleari ad alta attività". E' questa la priorità per il vicepresidente di Legambiente, Stefano Ciafani in merito al dibattito che si aperto sul deposito nazionale dei rifiuti radioattivi in attesa di conoscere i siti idonei ad ospitarlo. "Si tratta di piccole quantità che fortunatamente non produciamo più perché le nostre centrali nucleari sono spente".

Come prevede la direttiva europea, spiega Ciafani, "i rifiuti ad alta ttività possono essere gestiti in un deposito internazionale a livello europeo". Per quelli a media e bassa attività, "che noi continuiamo a produrre, si dovrà trovare una collocazione nazionale che va condivisa con le amministrazioni locali".

3 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us