Ecologia

Nostradamus hi-tech per salvare la Terra

Cosa fare per salvare il pianeta.

È la versione scientifica di Nostradamus, per predire la vita sul pianeta: un simulatore virtuale della Terra che, dalla Svizzera, dirà cosa ci riserva il prossimo futuro.

“Predirà il futuro del pianeta fino al 2022”

Progetto complesso - Il progetto è di Dirk Helbing, uno scienziato elvetico specializzato in tematiche dello sviluppo, le cui analisi considerano una marea di dati: fattori ambientali, demografici, socio-economici e anche tecnologici della vita sulla Terra. Pare complesso e in effetti lo è: all'interno dello Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, il prof. Helbing comincerà a costruire il primo simulatore virtuale del pianeta Terra, al costo di un miliardo e 175 milioni di euro. l'operazione verrà finanziata dall'Unione Europea.

Una foto dal futuro - L'oracolo virtuale sommerà e analizzerà una gigantesca mole di variabili e dati, tra cui: sviluppo economico e finanziario delle nazioni, pandemie, emissioni inquinanti di industrie e città, cambiamenti climatici, evoluzione nei trasporti e probabili guerre. L'idea alla base progetto è di scattare una fotografia della vita sulla Terra futura: a breve, medio e lungo termine.

Per i prossimi 12 anni - Lo stesso inventore del simulatore ha coniato un termine per definire la sua creatura: si tratta di un "knowledge accelerator", un accelleratore di conoscenza. Il lavoro che aspetta il Nostradamus virtuale è molto ambizioso: predirà cosa ci aspetta fino al 2022, sempre che il mondo non finisca davvero nel 2012.

Guarda le meraviglie della Terra

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us