Roma, 30 gen. - (AdnKronos) - Insalata di salmone aromatizzata agli agrumi, pollo allo zenzero in insalata verde, farro biologico alle verdure, vellutata di cavolo nero e ceci. Chi ha detto che a pranzo al lavoro si deve rinunciare a qualità e gusto? Grazie all'idea di due giovani imprenditrici, basta un click per ricevere direttamente in ufficio un pranzo buono anche per l'ambiente perché ogni pietanza, dalla pappa al pomodoro alla macedonia, arriva confezionato in un packaging a bassissimo impatto ambientale.
A lanciarsi nell'avventura del "delivery gourmet" sono Daniela Bellisario e Barbara Vecchietti, due imprenditrici di successo che hanno deciso di cambiare vita (lavorativa), restando in Italia. Grazie al loro "Food on the road" è possibile, a Roma, ordinare la propria "schiscetta" di qualità e riceverla dopo due ore, con la possibilità di scegliere menù vegetariani o vegani, senza glutine o lattosio, nelle confezioni prodotte con materiali di provenienza vegetale, rinnovabili e totalmente compostabili nell’organico. Posate comprese.
"La filosofia che ci contraddistingue è quella della qualità, così seguiamo quattro direttrici per selezionare il cibo - spiega all'Adnkronos Daniela Bellisario - che sia buono e sano; che sia da filiera certa, perché vogliamo sapere come il cibo viene trattato dai nostri produttori e allevatori; prediligiamo cibo biologico; prediligiamo il km zero".
Fondamentale anche la scelta del metodo di cottura: il sottovuoto a basse temperature. Consiste nel condizionare sottovuoto gli alimenti e cuocerli in un rooner a una temperatura costante, compresa fra 50-75°C, per un tempo molto lungo. Una tecnica che consente di concentrare gli aromi rispettando le caratteristiche gustative dell’alimento e di mantenerne la morbidezza, riducendo al minimo l’utilizzo di sostanze grasse.
Il risultato: carni tenere dai tagli compatti, le verdure mantengono consistenza, i sapori si esaltano.
Progetto avviato tre anni fa e i riconoscimenti non si sono fatti aspettare: il primo dal Gambero Rosso che ha premiato Food on the road come una delle migliori attività enogastronomiche del 2012, mentre il punto vendita aperto nel 2014 (con wi-fi libero e acqua gratuita, spazio cani e spazio bambini, giornali a disposizione) si è guadagnato il premio come "formula innovativa" della Guida ai locali di Roma 2015.
"Io e la mia socia abbiamo avviato questa attività dopo esperienze fatte in altri settori - continua Daniela - Barbara è stata direttore commerciale per grandi multinazionali; io ho avviato aziende nel settore dell'editoria multimediale. Volevamo cambiare vita ma abbiamo scelto di restare in Italia con un'azienda che ci rappresentasse: apparteniamo a quella generazione che ha preso tanto nei suoi primi 40 anni e che ora vorrebbe costruire qualcosa per gli altri, per i nostri figli e per i nostri dipendenti, anche per dimostrare che è possibile farcela".
Non solo pausa pranzo: Food on the road organizza anche pranzi di lavoro, e fornisce servizi di catering per uffici ma anche per privati, direttamente a casa.