Ecologia

Non solo spiaggia, ecco i laghi dove trascorrere le vacanze

Lago di Garda il più ambito, sul lago di Como l'hotel più green

Roma, 31 mag. - (AdnKronos) - Fuggire dall'afa cittadina? L'alternativa non è solo mare. Sono in molti infatti i vacanzieri italiani che scelgono laghi, terme e siti Unesco per trascorrere un po’ di relax. Secondo i dati forniti all’Adnkronos da Casevacanza.it, portale per gli affitti turistici, il lago di Garda risulta il più ambito d'Italia per la primavera e l'estate 2016. In particolare, nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto emerge che il 14% degli italiani ha prenotato al lago, il 18% alle terme e ben il 32% presso siti Unesco.

Bandiere blu. A certificare la qualità dei laghi, ci pensa poi la Foundation for environmental education (Fee), che quest’anno ha riconfermato le bandiere blu dell’anno scorso: una bandiera per la Lombardia (Gardone Riviera, in provincia di Brescia), due per il Piemonte (Cannero Riviera e Cannobio, in provincia di Verbania) e cinque per il Trentino Alto Adige (Levico Terme, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Pergine Valsugana e Tenna, in provincia di Trento).

I criteri per assegnare le bandiere blu vanno dalla qualità delle acque di balneazione alla depurazione, ai servizi e qualità delle strutture alberghiere ma anche: raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili ed educazione ambientale nelle scuole del posto.

E l'aspetto green dei viaggi piace agli italiani. Secondo un’indagine condotta da Tripadvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, il 40% dei viaggiatori italiani ha, infatti, in programma di fare scelte di viaggio eco-responsabili nei prossimi 12 mesi, un trend in crescita rispetto al 2015 (34%) e al 2014 (26%).

Ed è proprio sul lago di Como in Lombardia che si trova l'hotel più apprezzato dai viaggiatori eco friendly di TripAdvisor. Si tratta di Villa Tres Jolie a Trezzone (Co), prima in Italia e con ottimi piazzamenti anche nelle liste mondo ed Europa.

31 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us