Ecologia

Non solo impatto ambientale, arriva anche l'impronta sociale

Roma, 6 ott. - (AdnKronos) - Certificare l'attenzione dedicata alle persone, all’organizzazione e alla filiera. E' questo l'obiettivo di Nexive, primo operatore postale privato in Italia che, in occasione del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale in programma a Milano fino a domani, annuncia l’ottenimento della Certificazione Social Footprint - Product Social Identity (Sfp), la prima relativa all’ “impronta sociale” di un prodotto.

Il modello prende ispirazione dal concetto di impronta ambientale, che misura le risorse naturali necessarie alla produzione di un bene, e lo applica a dimensioni sociali quali l’organizzazione, le persone e la filiera di riferimento.

La certificazione prevede due livelli: un livello base, rappresentato dalla lettera 'A' ed un livello approfondito, rappresentato dalle lettere 'AAA'. Nexive, primo operatore nel settore postale e seconda società italiana a conseguire la certificazione Sfp, ha ottenuto il livello approfondito AAA.

“Quella di Nexive è una visione di lungo periodo che coinvolge clienti e fornitori nella creazione di una filiera socialmente responsabile e che incoraggia gli utenti ad effettuare scelte di acquisto consapevoli.” ha dichiarato Maria Laura Cantarelli, Public Affairs & Corporate Communication Director di Nexive.

“Questa Certificazione ci aiuta a valorizzare il nostro impegno sociale e ci consente di anticipare il recepimento della direttiva Europea sulla rendicontazione non finanziaria. Siamo molto orgogliosi di averla ottenuta” ha concluso Cantarelli.

Il progetto Social FootPrint (Sfp) è promosso da Bureau Veritas, Certiquality e Dnv Gl, tre tra i principali organismi di certificazione nazionali e internazionali e vede il coinvolgimento, nella definizione degli indicatori utilizzati per la misurazione dell’impronta sociale, di soggetti quali la Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

6 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us