Ecologia

Non disperdere calore in casa, ecco qualche piccolo accorgimento

Roma, 13 gen. - (AdnKronos) - Evitare di disperdere calore in casa. Come? Basta un pannello di alluminio tra il termosifone e il muro per 'conservare' almeno due gradi centigradi. E' quanto rileva SaMe, azienda di Perugia che produce isolanti termoacustici riflettenti, secondo cui con questo piccolo accorgimento è possibile aumentare l’efficienza del radiatore almeno del 10%, con un risparmio energetico di pari entità.

“L’installazione dei pannelli flessibili in alluminio Thermoradiant presenti nel sito cappottotermicoitaliano.it è facilissima, non serve personale specializzato, è un classico prodotto fai da te e il loro costo si ammortizza in meno di un anno" spiega Filippo Sargentini titolare della SaMe.

Il futuro, aggiunge Sargentini, "sarà caratterizzato sempre più da ristrutturazioni, riqualificazione energetica degli edifici, la loro gestione e manutenzione. Intervenire su un edificio esistente significa non solo migliorarne l’aspetto architettonico, esteriore, ma anche, e soprattutto, ridurne i consumi energetici, ottimizzare quindi i costi di gestione e migliorare la condizione di benessere percepita al suo interno”. Inoltre tutti gli isolanti SaMe permettono di accedere ai benefici della detrazione fiscale del 65% e ai certificati bianchi.

13 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us