Roma, 13 gen. - (AdnKronos) - Evitare di disperdere calore in casa. Come? Basta un pannello di alluminio tra il termosifone e il muro per 'conservare' almeno due gradi centigradi. E' quanto rileva SaMe, azienda di Perugia che produce isolanti termoacustici riflettenti, secondo cui con questo piccolo accorgimento è possibile aumentare l’efficienza del radiatore almeno del 10%, con un risparmio energetico di pari entità.
“L’installazione dei pannelli flessibili in alluminio Thermoradiant presenti nel sito cappottotermicoitaliano.it è facilissima, non serve personale specializzato, è un classico prodotto fai da te e il loro costo si ammortizza in meno di un anno" spiega Filippo Sargentini titolare della SaMe.
Il futuro, aggiunge Sargentini, "sarà caratterizzato sempre più da ristrutturazioni, riqualificazione energetica degli edifici, la loro gestione e manutenzione. Intervenire su un edificio esistente significa non solo migliorarne l’aspetto architettonico, esteriore, ma anche, e soprattutto, ridurne i consumi energetici, ottimizzare quindi i costi di gestione e migliorare la condizione di benessere percepita al suo interno”. Inoltre tutti gli isolanti SaMe permettono di accedere ai benefici della detrazione fiscale del 65% e ai certificati bianchi.