Ecologia

Non disperdere calore in casa, ecco qualche piccolo accorgimento

Roma, 13 gen. - (AdnKronos) - Evitare di disperdere calore in casa. Come? Basta un pannello di alluminio tra il termosifone e il muro per 'conservare' almeno due gradi centigradi. E' quanto rileva SaMe, azienda di Perugia che produce isolanti termoacustici riflettenti, secondo cui con questo piccolo accorgimento è possibile aumentare l’efficienza del radiatore almeno del 10%, con un risparmio energetico di pari entità.

“L’installazione dei pannelli flessibili in alluminio Thermoradiant presenti nel sito cappottotermicoitaliano.it è facilissima, non serve personale specializzato, è un classico prodotto fai da te e il loro costo si ammortizza in meno di un anno" spiega Filippo Sargentini titolare della SaMe.

Il futuro, aggiunge Sargentini, "sarà caratterizzato sempre più da ristrutturazioni, riqualificazione energetica degli edifici, la loro gestione e manutenzione. Intervenire su un edificio esistente significa non solo migliorarne l’aspetto architettonico, esteriore, ma anche, e soprattutto, ridurne i consumi energetici, ottimizzare quindi i costi di gestione e migliorare la condizione di benessere percepita al suo interno”. Inoltre tutti gli isolanti SaMe permettono di accedere ai benefici della detrazione fiscale del 65% e ai certificati bianchi.

13 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us