Ecologia

Nelle farmacie vegane per curarsi eticamente

Sono presenti in tutta Italia grazie al progetto Pharmavegana che prevede un bollino specifico per rendere riconoscibile il punto vendita e un farmacista in grado di consigliare quali farmaci e integratori usare.

Roma, 19 dic. - (AdnKronos) - Vegani in aumento, per motivi di salute o etici, e gli esercizi commerciali si adeguano, farmacie comprese. E' il progetto Pharmavegana che prevede un bollino specifico e la presenza di un professionista specializzato nel consigliare farmaci e integratori "eticamente corretti". Nel prontuario delle farmacie, infatti, non viene specificato se un farmaco è adatto o meno a vegetariani o vegani: il propoli, ad esempio, non è adatto ai vegani perché derivato dal lavoro delle api. E molti antibiotici contengono lattosio.

Il farmacista può quindi rappresentare un punto di riferimento non solo per consigliare i farmaci adeguati, ma anche per dare suggerimenti sull’alimentazione. Il 60% di vegani e vegetariani, infatti, assume integratori per arricchire la propria dieta. Quelli più utilizzati sono multivitaminici e i minerali, come ferro e magnesio ma anche calcio e silicio, seguiti da vitamina b12. A dirlo è un’indagine sulle loro abitudini alimentari condotta su un campione di circa 400 persone in diverse città d’Italia, dal centro studi della Sitar.

19 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us