Ecologia

Nel supermercato del futuro la spesa sarà etica oltre che di qualità

in mostra a Expo, ma alcune sperimentazioni sono già realtà in Lombardia

Roma, 28 set. - (AdnKronos) - Uno spazio progettato e realizzato per la migliore fruizione del consumatore, in cui le scelte etiche sono alla base della selezione di prodotti proposti. Nel supermercato del futuro il consumatore potrà informarsi in maniera più approfondita sui prodotti in vendita e scegliere non solo in base alle proprie abitudini alimentari, ma anche tra aziende socialmente ed economicamente sostenibili e responsabili.

Un supermercato incentrato sull'uomo e sulle realtà locali, proposto al pubblico di Expo Milano, nel Padiglione della Società Civile, attraverso un cash mob etico organizzato da Next in Italia in collaborazione con Coop, Fairtrade, Oxfam Italia, Adiconsum, Goel, Plef e Università degli Studi di Tor Vergata. Nei 2.500 metri quadrati di supermercato ha preso vita un modello che è stato già sperimentato, Expo a parte, a Quarto Oggiaro.

In un punto vendita di Quarto Oggiaro è stato sperimentato, per la prima volta in Lombardia, questo modello, all'inizio dell'estate, con il risultato che "in meno di due ore abbiamo registrato un vero e proprio boom nella vendita di prodotti etici, equo e solidali e biologici, almeno quadruplicata", spiega all'Adnkronos Valter Molinaro, responsabile Innovazione e Servizi di Coop Lombardia.

Biologico, rispetto del lavoratore, filiera corta, valorizzazione del territorio, aree di produzione sottratte alla criminalità organizzata: se informati sul valore non solo alimentare e commerciale del prodotto, i consumatori dimostrano una spiccata propensione all'acquisto di prodotti di un certo tipo.

"A questo tipo di informazione al consumatore dedichiamo gli appuntamenti de 'Le sagre del gusto' durante i quali colleghi nei panni di 'cantastorie del gusto' comunicano i valori di alcuni prodotti, appuntamenti che diventeranno sempre più frequenti", aggiunge Molinaro. L'obiettivo è di coinvolgere il consumatore finale e sensibilizzarlo verso scelte sostenibili.

28 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us