Ecologia

Nel 2015 record di Co2 in atmosfera

Roma, 24 ott. - (AdnKronos/Xinhua) - A livello globale la media di concentrazione di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera ha superato la soglia di 400 parti per milione per la prima volta nel 2015. E quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla World Meteorological Organization (Wmo).

Il Wmo ha pubblicato il suo annuale "Greenhouse Gas Bulletin" in vista dei negoziati sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite a Marrakech, in Marocco, che si terrà dal 7 al 18 novembre. Secondo il rapporto i livelli di CO2 avevano già raggiunto la quota di 400 ppm per alcuni mesi dell'anno e in certi luoghi, ma mai prima d'ora su una base media globale per l'intero anno.

I sistemi di monitoraggio prevedono che la concentrazione di CO2 rimarrà superiore a 400 ppm per l'intero 2016, senza e non scendere sotto tale livello per molte generazioni. La crescita sostenuta delle emissioni di CO2 è stata alimentata dall'evento meteorologico El Nino, che è iniziato nel 2015 e ha avuto un forte impatto anche nel 2016.

Questo fenomeno ha portato la siccità nelle regioni tropicali e ridotto la capacità di assorbimento della Co2 di foreste, vegetazione e oceani. Questi 'pozzi' assorbono attualmente circa la metà delle emissioni di CO2, ma c'è il rischio che possano diventare saturi.

Il 2015, commenta il segretario generale del Wmo, Petteri Taalas, "segna una nuova era di cambiamenti climatici" sottolineando che "l'evento di El Niño è scomparso, ma i cambiamenti climatici restano".

24 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us