Roma, 20 mar. - (AdnKronos) - Nasce l’Osservatorio Nazionale per il Pioppo con la sigla del decreto che lo istituisce presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Viene così ripristinata, sebbene sotto una veste diversa, la Commissione Nazionale per il Pioppo (Cnp), soppressa nel 2012 dal governo Monti e che l’Api (Associazione Pioppicoltori Italiani) aveva chiesto con forza di ripristinare.
L’Osservatorio Nazionale per il Pioppo, opererà nell’ambito delle attività previste dal Tavolo ministeriale di filiera legno istituito nel dicembre 2012 e sarà coordinato dall’Ufficio competente della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica. L'Osservatorio mira a favorire lo sviluppo della coltivazione del pioppo e in generale delle piante da legno a uso industriale ed energetico allevate fuori foresta, per soddisfare le aspettative economiche degli agricoltori e degli utilizzatori e per accrescere la disponibilità di legno nazionali nel rispetto delle risorse ambientali.
Avrà anche il compito di valutare le attività di sperimentazione dei cloni di pioppo e le richieste di registrazione degli stessi nel Registro Nazionale dei Materiali Forestali di Base. "Il nuovo Osservatorio, come peraltro la vecchia Commissione Nazionale per il pioppo - sottolinea il presidente dell’Api Fabio Boccalari - non prevede, per il suo funzionamento, alcuno stanziamento a carico del bilancio dello Stato".