Ecologia

Nasce l’Osservatorio Nazionale per il Pioppo

Viene così ripristinata, sebbene sotto una veste diversa, la Commissione Nazionale per il Pioppo soppressa nel 2012.

Roma, 20 mar. - (AdnKronos) - Nasce l’Osservatorio Nazionale per il Pioppo con la sigla del decreto che lo istituisce presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Viene così ripristinata, sebbene sotto una veste diversa, la Commissione Nazionale per il Pioppo (Cnp), soppressa nel 2012 dal governo Monti e che l’Api (Associazione Pioppicoltori Italiani) aveva chiesto con forza di ripristinare.

L’Osservatorio Nazionale per il Pioppo, opererà nell’ambito delle attività previste dal Tavolo ministeriale di filiera legno istituito nel dicembre 2012 e sarà coordinato dall’Ufficio competente della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica. L'Osservatorio mira a favorire lo sviluppo della coltivazione del pioppo e in generale delle piante da legno a uso industriale ed energetico allevate fuori foresta, per soddisfare le aspettative economiche degli agricoltori e degli utilizzatori e per accrescere la disponibilità di legno nazionali nel rispetto delle risorse ambientali.

Avrà anche il compito di valutare le attività di sperimentazione dei cloni di pioppo e le richieste di registrazione degli stessi nel Registro Nazionale dei Materiali Forestali di Base. "Il nuovo Osservatorio, come peraltro la vecchia Commissione Nazionale per il pioppo - sottolinea il presidente dell’Api Fabio Boccalari - non prevede, per il suo funzionamento, alcuno stanziamento a carico del bilancio dello Stato".

20 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us